Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La scelta migliore

Vanessa73

Utente
Buongiorno , ho bisogno del vs aiuto per prendere la decisione migliore. Sono proprietaria al 100% di un immobile mutuo residuo 23 anni circa 110€K. Inoltre , mio padre e' deceduto quindi sono in parte proprietaria dell'immbile in Toscana dove risiede mia mamma, sua abitazione principale.
Visto il mercato, ho perso circa 70€K sul valore del mio immobile.
Dei parenti mi presterebbero i soldi per acquistare una casa più grande (siamo in 4) , quindi cosa mi conviene fare ? Svendere la mia e usare le agevolazioni per acquisto 1° casa o comprare una casa nuova ma considerandola 2° casa e pagare le tasse su questa ?
Ho cercato di fare il punto dei conteggi, sicuramente e' conveniente acquistare da privato (imposta registro 2%) come prima casa.
Il dubbio e' se vendere la mia e smenarci oppure affittarla. Oltre alla cedolare secca del 20% ci sarebbe anche la tasi sulla II casa e anche su quella dei miei genitori .N.B. Il mio compagno non vuole intestato nulla.
Non so proprio cosa fare. Help.
Grazie Vanessa
 

Giuldi

Utente
E' vero che il tuo immobile si è svalutato rispetto a qualche anno fa, ma lo stesso discorso vale per quello che andresti a comprare, per cui, complessivamente, l'operazione può anche risultare vantaggiosa.
Personalmente non amo gli investimenti immobiliari, per cui se pensi che a breve una 2° casa possa servire a qualche familiare, ad esempio ad un figlio, potresti anche tenere la tua e comprarne un'altra, altrimenti (secondo me) meglio possedere solo l'immobile in cui si abita....
Per quanto riguarda l'abitazione dei tuoi genitori tieni conto che tua madre ha il diritto d'abitazione, per cui, ai fini fiscali, è sua al 100% e quindi tu non devi pagare alcuna tassa.
 
Alto