Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

la ritenuta d'acconto irrecuperabile...

C

Carmine

Ospite
Ho scoperto che relativamente al contributo per le spese in conto gestione Sviluppo Italia (sostituto d'imposta) trattiene ai sensi dell'art.7 bis del D.P.R. 600/1973 il 4% a titolo di ritenuta d'acconto.

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e come posso in sede di presentazione di Unico recuperare questa somma?

La cosa è delicata poichè a seguito di una Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate i contributi del prestito d'onore non possono venire assimilati a compensi o ricavi.

Vanno in pratica defalcati dal valore dei beni acquistati e dalle spese di gestione sostenute.

Non posso indicarli quindi direttamente in sede di Unico.

Per semplicità riportali come altri proventi e richiama la ritenuta del 4% tra quelle subite, in modo che si sommi a quelle derivanti da ordinaria fatturazione (mi sembra di ricordare che sei un professionista).......In tal modo avrai sia inserito il contributo in Dichiarazione (sarà automatico, per somma algebrica) tenerne conto rispetto ai costi di gestione, sia tenuto conto della ritenuta che ti è stata trattenuta e di cui avrai ricevuta comunicazione se riferita al 2004.

ma la Risoluzione dell'Agenzia Entrate??

Ma il poblema è che (secondo la Risoluzione che citavo) i contributi in conto capitale e gestione da prestito d'onore non possono essere citati in maniera autonoma ed indipendente (tipo "altri proventi"), dato che concorrono alla determinazione del corretto ammontare delle deduzioni per il reddito da lavoro autonomo.

In pratica dall'ammontare delle spese sostenute per consumi e locazioni io sottraggo il contributo in conto gestione ottenuto da Sviluppo Italia ed è la cifra rinveniente da questa differenza che è deducibile.

Il problema è delicato...Io ritengo che quella ritenuta d'acconto sia irrecuperabile...

Mi sbaglio?

Re: ma la Risoluzione dell'Agenzia Entrate??

I contributi in c/gestione nel caso di un professionista non potendoli assimilare ai compensi vanno portati in diretta riduzione dei costi a cui fanno riferimento. La rienuta d'acconto invece viene recuperata in sede di dichiarazione dei redditi.

MA COME?

In sede di dichiarazione dei redditi.

Quindi nel mio caso di Unico.

MA COME???

Alto