Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La prestazione sanitaria fatturata nel 2024 a un pensionato e non (ancora) rimborsata alla clinica dall'assicurazione, come deve essere trattata?

Ssteno59

Utente
Buongiorno. Sono un pensionato, ex dirigente di impresa, iscritto volontariamente ad assicurazione sanitaria.
Nel 2024 mi sono sottoposto a intervento chirurgico presso una clinica, convenzionata direttamente con l'assicurazione.
Specifico che il regime di "convenzione diretta" fra clinica e assicurazione prevede che l'assicurato riceva a suo nome le fatture della prestazione ricevuta ma sia l'assicurazione (per suo conto) a liquidare la somma alla clinica; l'assicurazione invierà poi una comunicazione all'assicurato per confermare l'avvenuta liquidazione.
Tornando al mio caso, nel 2024 la clinica emise a mio nome 3 fatture e per una di queste mi chieste una somma da liquidare a mio carico, cosa che feci. Sempre nel 2024, la clinica invio all'assicurazione le fatture per la liquidazione della restante somma a suo carico. Allo stato, le fatture non sono state liquidate.
Domanda. Qualora entro i termini di presentazione della dichiarazione redditi 730/2025 l'assicurazione non dovesse liquidare alla clinica la restante parte della prestazione, posso comunque detrarre dai redditi l'intero importo delle 3 fatture? Se non fosse possibile, come posso fare per non perdere il diritto alla detrazione?
Cordiali saluti.

Alto