Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La mia impresa familiare si è sciolta di fatto?

Nel 92 con atto notarile costituimmo una impresa familiare che per alcuni anni fu attiva, poi per alcuni motivi il commercialista che poi negli anni cambiammo, sospese l'attribuzione del reddito al familiare.

Ad oggi al nuovo commercialista non risultiamo più come I F .

Vuol dire che il precedente commercialista la ha potuta chiudere senza un atto notarile, o che per questi anni non siamo stati in regola ?

Quindi la mia domanda è: Oggi posso dire che sono o non sono I F ?

Grazie Francesco
 
Riferimento: La mia impresa familiare si è sciolta di fatto?

Bisogna a mio parere distinguere l'impresa familiare ai fini civilistici e l'impresa familiare ai fini fiscali. E' solo infatti ai fini fiscali che l'impresa familiare necessita di avere un atto registrato per avere valenza fiscale. Tuttavia anche ai fini fiscali il reddito puo' essere imputato in base all'effettivo lavoro svolto. La risposta alla sua domanda è quindi che il fatto che ai fini fiscali non è stato piu' imputato il reddito non vuol dire automaticamente che l'impresa familiare è sciolta, bisogna vedere effettivamente la situazione di fatto. Sicuramente comunque sciogliere l'impresa familiare costituita davanti al notaio è prudente se si vogliono evitare richieste da parte dei partecipanti all'impresa.
 
Alto