Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La CASA di un professionista...

P

Paolo

Ospite
<HTML>Svolgo attività di consulenza informatica e sto per prendere una decisione in merito a prendere una casa mia, in affitto...

Vorrei sapere se è possibile detrarre, di questa, i costi relativi all'affitto ed, eventualmente i costi relativi alle spese quali luce, gas, telefono... ecc. ecc. facendo diventare questa nuova casa il luogo in cui svolgo principalmente la attività di consulenza.

Un sincerissimo e sentito grazie a chiunque possa rispondermi...

Paolo</HTML>
 
<HTML>Per quanto riguarda i costi: art. 50 c. 3 DPR 917/86: "(...) Per gli immobili utilizzati promiscuamente è deducibile una somma pari al 50% della rendita catastale anche se utilizzati in base a contratto di locazione, ovvero una somma pari al 50% del canone di locazione, a condizione che il contribuente non disponga di altro immobile adibito esclusivamente all'esercizio dell'arte o professione. Nella stessa misura sono deducibili le spese per i servizi relativi a tali immobili (...)."

Per quanto riguarda l'iva, ritengo tu possa detrarti l'imposta in proporzione al rapporto di superficie adibito alla professione e il totale della superficie della casa.

Andrea Torsella - dottore commercialista in Livorno</HTML>
 
Alto