Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

l.388

A

alessandro m.

Ospite
sono un procacciatore finanziario, e mi sono iscritto come p.iva a fine ottobre.Fra poco entrero' nell'albo dei mediatori creditizi.
quando mi sono iscritto avevo richiesto all'uff.delle entrate di entrare nel regime delle nuove iniziative L.388.
Ora mi accorgo che le fatture emesse per me, dalla società con la quale collaboro, mi ha applicato la rit.acconto del 50% su 23%.
ne ho 4 , una inizi novembre, e 3 dicembre.
Ho sentito che non posso più entrare nel regime agevolato, perchè mi è stata fatta la ritenuta d'acconto,è vero?
Io da profano , non ne me sono accorto,e ora parlando con un amico , mi ha detto, che non posso più essere agevolato, perchè ho agito diversamente.
Non posso farci nulla?

grazie a chi mi risponderà.

Alessandro M.

direi che se hai presentato l'opzione per quel regime sei tranquillo, ma dovevi comunicarlo alla società per cui collabori. Per quelle di dicembre sei ancora in tempo a farle correggere, per quella di novembre non saprei aiutarti, ma penso che se te la certificano potrai comunque scomputarla in dichiarazione.
In ogni caso potresti chiedere alla società che ti paghi il totale e la ritenuta versata in novembre possono recuperarla direttamente in compensazione alla prima data utile.

l'amico ha ragione, con il tuo comportamento hai compromesso il regime agevolato.
Se la controparte collabora nulla è perduto basta riemettere le fatture specificando che non sei soggetto a ritenuta di acconto.
La società scomputerà o compenserà le ritenute già versate.

Grazie, ma è una spa. e non so se vorrà rifarmi il tutto, anche perchè mi ha pagato con assegni.proverò. Poi ho ora sotto mano la pratica della apertura di partita iva e ho notato che si è barrato : contribuenti minimi ai sensi art.3 comma 176 l.662/1996, ma non vedo l.388 anche se l'avevo espressamente richiesta.
non noto altre annotazioni di sorta se non solo i miei dati anagrafici.
cosa vuol dire? che ho incasinato ancora di più il tutto? e' stato quello dell'agenzia d.e. a chiedermi se superavo 7500 euro annuali e ho detto di no.
Non ci capisco nulla. spero di riuscire a non far versare le ritenute,e a rifare il tutto.

aggiungiamo ...in assenza di altri redditi, dal punto di vista di % di tassazione, il regime 388 non conviene se ha dei redditi bassi, se hai coniuge o figli a carico, o se hai parecchi oneri detraibili o deducibili.

Grazie a tutti, ma prevedo per il 2006 circa 20000 euro di reddito, ma quando mi è stato chiesto , pensavo per il 2005, per questo ho fatto confusione. e chi lo sapeva che le cose mi potessero andare bene?(spero).
se riesco a far correggere le fatture di dicembre, perdo tutto per quella di novembre?, o per una, rimango in regime agevolato, lo stesso .recuperando la rit.acconto poi, come suggerito ?.
ah visto la vostra cortesia , un mio amico del mio stesso settore che è più avanti di me, ha detto che dovrò iscrivermi anche alla camera di commercio , all'inps e all'enasarco.E' vero o io come mediatore cretitizio non ho questi obblighi? ci mancherebbero anche questi, ora, già incasinato come sono. credevo che una volta aperta la p.iva fosse finito il tour delle iscrizioni e delle tasse, a parte quelle della dichiarazione redditi.
il mio codice attività è:67132.

il tuo amico è molto informato (prendilo come consulente)....difficilmente un soggetto iva sfugge alla contribuzione inps..
Tornando alle fatture ...devi correggerle tutte...e non devi mai farle emettere per tuo conto da altri soggetti.

Hai già versato qualcosa di IVA?
Un impiegato dell'ufficio dell'entrate mi spiegò, per un caso analogo, che il comportamento che di fatto preclude il regime agevolato, è il versamento trimestrale (o mensile dell'IVA). La ritenuta d'acconto te la scali quando andrai a calcolare le tasse da pagare a giugno.
Se non superi almeno i 10.000 euro il forfettino non conviene molto, se ti avvicini ai 30.000 euro conviene anche se hai molte detrazioni e deduzioni.

io non ho iva. sulle fatture emesse per mio conto dalla società leggo ,iva esente art.10 dpr.633/72 e successive modifiche.
sono un mediatore creditizio ( seguo finanziamenti personali, crediti, prestiti finanziari, sapete di quelli che poi vengono decurtati dalle paghe dei contribuenti.)

Alto