Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ki mi aiuta?

A

ALESSIA

Ospite
SCUSATE, QUALCUNO SA DIRMI COME FUNZIONA IL LICENZIAMENTO PER L'ASSENZA INGIUSTIFICATA?
SE NON ERRO SCATTA IL LICENZIAMENTO DOPO 3 RICHIAMI FATTI X TELEGRAMMA O A.R., MA OGNI QUANTI GIORNI SI PUò FARE IL RICHIAMO AL DIPENDENTE ASSENTE?
VI RINGRAZIO, BUONA GIORNATA

Premessa CONTRATTO EDILIZIA INDUSTRIA:
il lavoratore può essere licenziato senza preavviso:
a) nel caso di assenza ingiustificata per tre giorni di seguito;
b) al verificarsi della terza assenza ingiustificata nel periodo di un anno, in giorno successivo al festivo;
c) in caso di assenza ingiustificata per cinque volte nel periodo di un anno.
Ciao e Buon lavoro.-

Conviene fare un solo richiamo lasciando passare almeno 5/6 gg.( A.R.) premesso che la volonta' e' quella di lasciarlo comunque a casa, altrimenti richiamo dopo 3 gg.il dipendente (furbetto) va' dal medico di base Malattia con data antecedente di 1 gg. ed ecco che il tuo richiamo va a farsi friggere.-
Ciao

grazie gio, spero che continuerai ad aiutarmi, ora cerco di spiegarti un pò la situazione.
una dipendente è stata in malattia per 5 mesi, domenica ha finito la malattia e da lunedi(ieri)sarebbe dovuta tornare al a lavoro ma non è tornata ed ha chiesto il licenziamento, io gli ho detto di scrivermi una lettera di dimissioni ma la ragazza si è rifiutata. la ragazza è segretaria nel ccnl metalmeccanica piccola industria.

La signora vuole esseree lincenziata per rientrare nelle liste di mobilita'da quel che vedo....quindi ora quanti dipendenti???
Magari la signora ha un certificato medico in mano???
Quanti dipendenti perche' se inf. a 15 si rischia il pagamento da 2/6 mensilita' con logicamnete la strada del richiamo qualora non si presenti dopo i 3 gg.; mentre sup. a 15 da 20 mensilita' in su + ripresa del lavoro immediata (quasi scontato).-

non ti capisco gio :-(
no quella non ce l'ha il certificato medico!
non vuole rientrare al lavoro ma nemmeno vuole firmarmi le dimissioni, e sinceramente sono 5 mesi che la stipendiamo noi perche non la retribuisce l'inps, e sta diventando un po un peso questa ragazza, perche non viene a lavoro e la dobbiamo retribuire lo stesso ed in piu dobbiamo retribuire un'altra ragazza che lavora al suo posto, quindi ci sta causando danni economici ed anche il rischio di un'ispezione, perche la ragazza che la sostituisce x ora sta in nero perchè non sappiamo che intenzioni ha l'altra.
ho pensato a ricorrere al licenziamento per soppressione del posto e assumenre l'altra ragazza con una mansione differente ma bho non so.So solamente che non so come fare :-(

Bene ti ribadisco che secondo me a pelle lei non si dimette perche' vuole essere dimessa dall'azienda per rientrare nelle liste di mobilita'.-
SCeglierei la strada del richiamo lasciando passare l'intera settimana non coperta da Malattia...resta inteso quanto ti ho detto sopra con - di 15 dipendenti alle dipendenze i rischi sono minori per un eventuale impugnazione.-

AH OK!!SI I DIPENDENTI SONO POCHI SONO 4.
QUINDI IO FACCIO PASSARE UNA SETTIMANA E FACCIO IL RICHIAMO, POI POSSO SUBITO FARE IL LICENZIAMENTO?PERCHè CHE IO SAPPIA(MOLTO POCO) PER PROCEDERE CON IL LICENZIAMNETO DEVONO ESSERCI TRE RICHIAMI

Vai con il richiamo......(da lunedi')
il lavoratore può essere licenziato senza preavviso:
a) nel caso di assenza ingiustificata per tre giorni di seguito;
Ciao e Buona serata.-

p.s. TI AUGURO CHE NEL FRATTEMPO NON ARRIVI NESSUN CERTIFICATO MEDICO (ho avuto un caso del genere.....purtroppo....oggi e' solo martedi')

Alto