Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ivalidità parziale e giorni permesso

rapucito

Utente
premetto che non so' niente di consulenza lavoro, un quesito:

Dipendente contratto bancario con 9 anni anzianità persso istituto bancario, ha contratto malattia tumorale nel 1998 (con allora invalidità 80%) e dopo seire cure classiche è entrato da 5 anni in un programma di cura sperimentale con somministrazione di farmaco ogni giorno. Tale farmaco dà frequenti e forti effetti collaterali, premesso che adesso l'invalidità è del 25% la domanda è?
a parte i giorni in cui segna malattia e si reca a fare controlli, quando per effetti collatreali non stà bene, è vero che invece di farsi segnare i giorni di malattia dal propro medico C'E' UNA LEGGE O DECRETO (SE SI' SAPRESTE DARMI GLI ESTREMI)CHE CONCEDE FORSE 3 GIORNI AL MESE RETRIBUITI DALL'INPS?
O SAPETE DIRMI SE PUO' BENEFICIARE IN QUALCHE MODO DI QUALCHE GIORNO O BENEFICIO?
GRAZIE
 
Riferimento: ivalidità parziale e giorni permesso

la legge che concede tre gg. al mese di permesso retribuito è la..

ex 104/92 art. 33° ma dubito che può essere accordata ad una persona che abbia il 25% di inv. cioè lo escludo!

per quanto concerne il crontrollo post terapia anche se trattasi di un solo giorno egli è tenuto ad essere retribuito semprechè l'ospedale gli rilasci il certificato medico............................................

p.s. eventuali delucidazioni.. potresti rivolgerti all'inps allorquando è l'ente che rilascia l'autorizzazione ad usufruire dei tre gg. di permesso retribuiti al mese!

......
......
:cool:
 
MAX scusa rinnovo i ringraziamenti ma ho commesso un errore io il 25% non è l'inalidità ma quello gli hanno ridotto la totoael.
AD OGGI PER EFFETTO ANCHE DELLE CURE E' "SCESA" AL 75%
ritieni sia una base possibile per richiedere ed ottenere dall'INPS questi 3 giorni?
scusa per imprecisione e grazie ancora
 
Riferimento: ivalidità parziale e giorni permesso

Lo potrà verificare solo la commissione dell'asl ........................

infatti x poter ottenere l'autorizzazione dall'inps non basta il decreto dell'inv. ma ci vuole il decreto della 104/92 in pratica:

il tuo amico dovrà rivolgersi all'asl di appartenenza e richiedere il modulo x la 104/92 dopo averlo compilato e..allegato tutta la documentazione medica in suo possesso vecchia e nuova con un certficato medico di base laddove attesti la patologia dovrà attendere che sarà chiamato dall'asl..la quale in base alla documentazione prodotta ed una visita superficiale gli spedirà il decreto della ex 104/92 a casa sua...........orbene:

una volta ottenuto codesto decreto potrà fare richiesta all'inps semprechè vi siano le condizioni.

detto questo:
il tuo amico avendo una percentuale del 75% potrebbe ottenere dall'inps l'assegno ordinario ha fatto richiesta all'inps?

.......
.......
:cool:
 
Riferimento: ivalidità parziale e giorni permesso

Ti ringrazio ancora per la chiarezza,
per quanto riguarda l'INPS, NO non ha fatto nessuna richiesta, ad oggi lavora regolarmente tutti i giorni (convivendo con i temporanei effettti collaterali che sono parecchio pesanti) salvo farsi fare dal prorpio medico il permesso quando deve andare fare controlli o visita dallo psicologo per malattie oncologiche, che gli ha consigliato l'ospedale lo ha in cura)
CREDI CHE L'INPS POSSA RICONOSCERGLI QUALCOSA?
GRAZIE ANCORA
 
Riferimento: ivalidità parziale e giorni permesso

Scolta..ove l'inps accerti un'invalidità di 2/3 ovvero:67% il tuo amico pur lavorando gli verrà erogato l'assegno ordinario di cui art 1° c°2 222/84
ed egli può continuare a lavorare!

Per ottenere ciò dovrà riempire il modulo inv1..reperibile presso l'inps, tramite on line e organo di patronato......................

del quale patronato io esorterei rivolgervi x il disbrigo della pratica

......
......
:cool:

statt" bbuon" ed esprimi la mia solidarietà al tuo amico!
 
Riferimento: ivalidità parziale e giorni permesso

gli dico senz'altro rivolgersi al patronato per la pratica e gli ho già portato tuoi saluti e solidarietà..
GRAZIE TANTE.. e ti stammo buoono!!
 
Alto