Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA wallbox con superbonus

axoduss

Utente
Buongiorno
l'impresa che mi ha installato la wallbox (insieme al fotovoltaico) mi ha fatto la fattura applicando IVA al 22% (mentre sul fotovoltaico al 10%), nonostante facesse parte del cantiere complessivo.

Ho diritto a chiedere l'iva al 10% anche sulla wallbox? secondo me si ma secondo la ditta no.
Preciso che la ditta ha fatto FORNITURA ed INSTALLAZIONE

Chi ha ragione?
 

gaia78

Utente
Buongiorno
l'impresa che mi ha installato la wallbox (insieme al fotovoltaico) mi ha fatto la fattura applicando IVA al 22% (mentre sul fotovoltaico al 10%), nonostante facesse parte del cantiere complessivo.

Ho diritto a chiedere l'iva al 10% anche sulla wallbox? secondo me si ma secondo la ditta no.
Preciso che la ditta ha fatto FORNITURA ed INSTALLAZIONE

Chi ha ragione?
ciao , credo che nel tuo caso, l installazione della wallbox (insieme al fotovoltaico) sono a uso esclusivamente privato e non possono rientrare nel novero delle opere di urbanizzazione primaria per le quali si sconterebbe l 'iva al 10 %quindi iva al 22 % per tutto (per di piu non c' e stato fornitura ed installazione con appalto)
saluti
m.g.
 

axoduss

Utente
(per di piu non c' e stato fornitura ed installazione con appalto)
in che senso?
C'è una CILAS che descrive i lavori da fare (tra cui installazione della wallbox) e le relative imprese coinvolte oltre naturalmente ad un contratto di appalto con la ditta che specifica ambito e termini della fornitura
 

gaia78

Utente
in che senso?
C'è una CILAS che descrive i lavori da fare (tra cui installazione della wallbox) e le relative imprese coinvolte oltre naturalmente ad un contratto di appalto con la ditta che specifica ambito e termini della fornitura
ok per l appalto dei lavoro bene ;)
il fotovoltaico é ad uso privato o ha rilevanza pubblica come urbanizzazione primaria???
ok ho verificato circolare 218 dell'Ae installazione e fornitura ad uso privato fotovoltaico e wallbox sconta l iva al 10 % :)
 

Rocco

Utente
Credo anch'io che in questo caso l'aliquota vada al 10%, vertendo il contribuente nella stessa situazione di cui alla risposta 218/2020 (fornitura e installazione impianto fotovoltaico e colonnina di ricarico nell'ambito di un contratto di appalto).
Saluti.
 

axoduss

Utente
“se le colonnine di ricarica in commento sono fornite e installate dal Contribuente unitamente all’impianto fotovoltaico, in modo da costituire un tutt’uno, magari nell’ambito di un contratto di appalto”

onestamente è scritto malissimo, secondo me non sapeva di cosa si stesse parlando
 
Alto