Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA su permute immobiliari

gchiaro

Utente
Salve a tutti,
ho un quesito da porre:
un'impresa di costruzioni realizza un complesso immobiliare per un committente che intende pagare parte del corrispettivo totale dell'appalto in unità immobiliari del realizzando complesso. Il corrispettivo relativo a tali unità oggetto di transazione viene trattenuto da ciascun certificato di pagamento mensile a titolo di caparra in misura pari al 10%dell'ammontare totale del certificato stesso. Volevo capire se la caparra di cui sopra è soggetta ad IVA e in caso positivo a quale aliquota.

Saluti

Riferimento: IVA su permute immobiliari

Se ho ben capito, il committente fa costruire sul proprio terreno un fabbricato pagando il costo di costruzione con una porzione di detto fabbricato: avviene cioè una permuta di terreno edificabile contro appartamenti. Poiché ogni permuta dà luogo a due atti ben distinti non mi è chiaro il sistema di regolamento adottato. Posso dire che qualunque fattura di acconto in questa materia è soggetta al 10%. Scusami se non sono stato più chiaro.

Riferimento: IVA su permute immobiliari

Penso anche io che vada ivata, perchè così come la esponi sembra un pagamento di un acconto su futura permuta, e come sappiamo la legge iva prevede che su acconti vada l'iva. La caparra si configura e ha una funzione diversa dagli acconti.
Ciao

Alto