Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su nota credito dopo 365 giorni

Nicoletta

Utente
Buon giorno e buon anno a tutti.
Un imprenditore edile nel corso dell'anno 2007 ha ricevuto acconti da un privato per l'acquisto di due appartamenti e due box.
A dicembre 2008 un appartamento + box è stato rogitato, mentre, per l'altro le parti si sono accordate, bonariamente tra loro, di non perfezionare la vendita e di procedere alla restituzione degli acconti relativi.
Ora mi è sorto un dubbio: se la fattura di acconto originaria è datata aprile 2007 e lo storno della stessa per sopravvenuti accordi tra le parti è datato dicembre 2008 posso applicare l'iva o devo emettere la nota di credito in articolo 26? Il dubbio mi deriva dal fatto che il documento originario è stato emesso solo perché sotteso dalla dazione di denaro senza che si perfezionasse alcun passaggio di proprietà.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Nicoletta

Riferimento: iva su nota credito dopo 365 giorni

Buon giorno e buon anno a tutti.
Un imprenditore edile nel corso dell'anno 2007 ha ricevuto acconti da un privato per l'acquisto di due appartamenti e due box.
A dicembre 2008 un appartamento + box è stato rogitato, mentre, per l'altro le parti si sono accordate, bonariamente tra loro, di non perfezionare la vendita e di procedere alla restituzione degli acconti relativi.
Ora mi è sorto un dubbio: se la fattura di acconto originaria è datata aprile 2007 e lo storno della stessa per sopravvenuti accordi tra le parti è datato dicembre 2008 posso applicare l'iva o devo emettere la nota di credito in articolo 26? Il dubbio mi deriva dal fatto che il documento originario è stato emesso solo perché sotteso dalla dazione di denaro senza che si perfezionasse alcun passaggio di proprietà.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Nicoletta

art.26 ... non importa se vi è stato passaggio di proprietà o meno.
ciao.

Riferimento: iva su nota credito dopo 365 giorni

L'importo da stornare in articolo 26 è comprensivo dell'importo dell'IVA?
Ad esempio: fattura originaria di Euro 100 di imponibile più Euro 20,00 di IVA totale Euro 120,00 - la nota di credito è Euro 120,00 in articolo 26?
Altro dubbio: il fatto che un acquirente di un appartamento cambi idea e non lo acquisti più non rientra nella fattispecie del recesso dal contratto, fattispecie che posso rettificare senza il limite temporale di un anno, e, quindi, mi potrebbe dare la possibilità di emettere nota di credito anche con l'IVA recuperandola?
Grazie mille
Nicoletta

Alto