Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva su locazione immobile comm?

Allora, innanzitutto l'imposta di registro 1% va pagata comunque, anche se si opta per l'applicazione dell'IVA (è venuto così meno il principio di alternatività iva/registro).
Inoltre se si opta per l'imponibilità IVA, tale opzione decorre dal 4/7/2006. Quindi per le eventuali fatture già emesse esenti si potrà emettere una nota di addebito per l'IVA. Questo per evitare di avere fatture esenti e fatture imponibili contemporaneamente, con tutte le conseguenze che ne derivano.

[email protected]

Grazie a tutti, allora il canone del mese di agosto ERa assoggettato ad iva...ora per rettificare il locatore deve emettere nota di credito per errata fatturazione?se si come? la data della fattura è del 02/08/2006, quindi essendo un contribuente iva mensile (il locatore) per il 16(ovvero 18/09) non dovra versare nulla(essendo l'unica fattura che emette)
Ps: invece della nota di cvredito puo benissimo emettere nuova fattura esente a prnsarci bene che annulla e sostituisce la precedente;
Il periodo temporale che va dal 4 al 11/08, in quale norma o circolare è riportato,tanto per darci un occhiata?
Grazie per la pazienza,buon lavoro

oh scusa mi stavi rispondendo....grazie sai allora che faccio?la fattura di agosto la assoggetto ad iva come le altre e tanti saluti a tutti questi cambiamenti e ripensamenti!
Ancora grazie

Scusate ma l'Agenzia Entrate ha fatto sapere qualcosa per l'opzione a iva locazioni in corso al 04/07/2006 e modulistica e versamento f23 1% registro?

Avendo registrato comunque contratto sa soggetti iva versando l'imposta fissa all'atto della registrazione, l'integrazione va fatta per la differenza e per ogni anno precedente?
Grazie

ho ricevuto raccomandata dal mio inquilino che ha affittato il bar (affitto azienda)dicendomi che a far data da....subentrerà ilsig.X. ORA chiedo, devo dare comunicazione all'uff.del registro di questo cambiamento e pagare qualcosa? o non serve? e entro quando? ho già dato comunicazione di cessione fabbricato aalla polizia municipale. se mi sapete dire gli altri adempimenti ve ne sarei grato.

Re: chiedo delucidazioni contratto affitto

ho ricevuto raccomandata dal mio inquilino che ha affittato il bar (affitto azienda)dicendomi che a far data da....subentrerà ilsig.X. ORA chiedo, devo dare comunicazione all'uff.del registro di questo cambiamento e pagare qualcosa? o non serve? e entro quando? ho già dato comunicazione di cessione fabbricato aalla polizia municipale. se mi sapete dire gli altri adempimenti ve ne sarei grato.

Re: RI-chiedo delucidazioni contratto affitto

Re: chiedo delucidazioni contratto affitto
Autore: pAOLO st. (---.2-87-r.retail.telecomitalia.it)
Data: 16-Set-2006 10:50

Re: QUALCUNO PUO' RISPONDERMI?RI-chiedo delucidazioni contratto affitto

cortesemente, o devo necessarieamente andare all'uffICIO LOCALE del registro? grazie.

Alto