Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva su lavori di ristrutturazione edilizia

Buongiorno,

sto facendo eseguire dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento avendo trasmesso la pratica per la detrazione del 36%.
Il muratore mi ha presentato una fattura non indicando l'iva "ai sensi dell'art.1 comma 100 della legge 244/2007".
Mi chiedo se sia corretto che non si paghi l'iva al 10% su questi lavori

Grazie

Riferimento: Iva su lavori di ristrutturazione edilizia

Si è corretto. L'impresa ha aderito al regime dei minimi e non deve assoggettare ad IVA le fatture ch emette

Si è corretto. L'impresa ha aderito al regime dei minimi e non deve assoggettare ad IVA le fatture ch emette

Grazie della risposta,

in effetti leggendo qua e là avevo trovato qualche riferimento ai contribuenti minimi.
Alla fine però ne beneficio io che ho commissionato i lavori, poichè non pago l'iva sugli stessi, mentre se il muratore non fosse un contribuente minimo dovrei sborsare una cifra maggiore. E' corretto? Non è in conflitto con la detrazione del 36%?

Grazie

Si è così... hai un guadagno perchè non paghi l'IVA..... spetta ugualmente la possibilità di richiedere l'agevolazione 36%...

Si è così... hai un guadagno perchè non paghi l'IVA..... spetta ugualmente la possibilità di richiedere l'agevolazione 36%...

Buono a sapersi, allora vale sempre la pena di cercarsi artigiani che siano dei contribuenti minimi!

Grazie della risposta (mi risparmio un bel 500 euro di iva :yes2: )

Alto