Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
<HTML>se non sono intervenute variazioni recentemente (sulle quali mi devo ancora aggiornare), per le prestazioni di servizi si deve emettere autofattura con indicazione e versamento dell'IVA all'erario e quindi si contabilizza normalmente tra gli acquisti. Per le cessioni di beni, invece la fattura va integrata con la liquidazione dell'IVA e va rtegistrata sia tra le fatture emesse che tra le fatture di acquisto.</HTML>
<HTML>Grazie, ma io volevo sapere come si effettuano le scritture in pd. poniamo il caso per esempio di acquisto di beni esteri. la fattura arriva senza iva. io registro la fattura con l'iva al 20 %, poi emetto autofattura per lo stesso bene con lo stesso imponibile e la stessa iva, e poi???</HTML>
<HTML>Bisogna in primo luogo vedere se la fattura è comunitaria o Extra Comunitaria, in quanto ci sono delle differenze.
Se la fattura del fornitore è comunitaria la registrerai in contabilità generale e IVA "integrandola" con iva a credito e iva a debito e compilerai l'intrastat.
Quindi:
Diversi a diversi
Merci
Iva a Credito
Fornitore
Iva a debito
Se la fattura del fonitore è extra comunitaria la registrerai solo in contabilità, senza passarla sui registri IVA:
Merce a Fornitore
Sui registri iva passerai invece la bolla doganale che riporterà l'iva
da versare e li devi vedere cosa ti consente di fare il tuo sistema informatico in quanto ogni società la registra a modo proprio.