Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva su distributori automatici

Abygale

Utente
Buongiorno a tutti sono iscritta da poco e questo è il mio primo post.
Avrei bisogno di un aiuto riguardo il seguente problema:
la società in cui lavoro acquista caffè presso una ditta da cui ha preso una macchina in comodato d'uso. Una volta al mese viene l'addetto a fare il controllo e a portare le scorte di caffè dopo di che viene emessa regolare fattura per la fornitura.
Volevo sapere se l'IVA applicata è detraibile dalla mia società oppure no e se esiste una circolare, o qualsiasi altro documento, in merito alla detraibilità o meno.

Un grazie in anticipo.
 

rodolfo69

Utente
Direi che trattasi di normali spese amministrative e, come tali, pienamente deducibili ai fini del reddito e con iva detraibile.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 

guido1964

Utente
Non dovrebbe essere detraibile in quanto la detraibilità dovrebbe essere limitata ai distributori automatici ( lett f dell'art. 19-bis1 dpr 633/72).
 

ALE68

Utente
Anche a noi è stata data dal commercialista la stessa risposta di guido1964. In più il nostro commercialista ha aggiunto che l'IVA sulla fornitura sarebbe detraibile solo se il distributore fosse a disposizione del pubblico e non dei dipendenti.
 
confermo che guido64 ha letto e ben interpretato la lettera f) dell'art. 19- bis1.
la macchina del caffè indicata nel quesito di abygale non può considerarsi un distributore automatico.
ciao
 

Marco_56

Utente
Secondo me il problema è mal posto. La questione non è che il distributore sia o no automatico, o che l'uso sia limitato ai dipendenti. Se i dipendenti pagano il caffè alla ditta, perchè mai la ditta non potrebbe detrarre l'IVA all'acquisto (a patto che la addebiti ai dipendenti) ? Se invece i dipendenti non pagano i caffè, suamo di fronte ad un omaggio, e si seguono le regole per li omaggi (IVA detraibile per beni non di produzione dell'impresa, di costo inferiore a 25,82 Euro).
 

Abygale

Utente
Ringrazio tutti per la cortese risposta perché, prendendo spunto da quello che mi avete scritto, sono andata a spulciare un po’ in giro e leggendo su “Memento”, dove parla di detrazioni, ho trovato in una tabella la descrizione dei casi in cui l’IVA su alimenti e bevande può essere considerata detraibile e riporta proprio quanto detto da Marco_56; cito il testo indicato: “ Tuttavia, nei casi riportati nella seguente tabella, l’imposta è detraibile -> Alimenti e bevande utilizzati per: 1) omissis 2) essere ceduti gratuitamente (quali spese di rappresentanza), se di valore unitario non superiore a 25,82 euro.

Grazie per l'aiuto.
 

Marco_56

Utente
Abigale, mi hai beccato! Speravo di far credere a tutti di avere la scienza infusa ... invece, quanto ho scritto, lo devo proprio al "Memento".
 
Alto