Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva su acquisti intracomunitari e regime minimi

Alla luce legge n. 88 del 2009 (art. 24, comma 7, lett. a, n. 2), i contribuenti minimi sono ancora soggetti al versamento dell'Iva sugli acquisti intracomunitari?
Se ho ben interpretato non vi è più l'obbligo del versamento Iva..
In caso di necessità del versamento, potreste indicarmi come compilare l'F24 Online?
Ho effettuato un acquisto intracomunitario il cui importo in fattura è € 441,06.
Ho scaricato il programma ma.. è arabo per me :D
Inoltre ho provato anche la compilazione attraverso il sito delle poste ma non ho idea dei codici da utilizzare e dell'importo...
grazie per la pazienza...
 
Ultima modifica:

Mickey

Utente
Riferimento: Iva su acquisti intracomunitari e regime minimi

Alla luce legge n. 88 del 2009 (art. 24, comma 7, lett. a, n. 2), i contribuenti minimi sono ancora soggetti al versamento dell'Iva sugli acquisti intracomunitari?
Se ho ben interpretato non vi è più l'obbligo del versamento Iva..
In realtà non è proprio così.
Anche se non vi è stato un chiarimento da parte dell'amministrazione finanziaria (almeno così mi pare) interpretando la norma essa dovrebbe applicarsi anche agli acquisti cosidetti "sotto soglia" (10.000 euro) dei contribuenti minimi. Però c'è un ma... Avresti dovuto chiedere al tuo fornitore intra di applicarti l'iva sulla fattura (qualcuno deve pur versarla l'iva).

Vedi qui: http://www.nuovofiscooggi.it/files/20090722-04.pdf

L'iva sulla fattura è da versarsi entro il 16 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione.
L'importo da versarsi è il 20% dell'acquisto e il codice dipende dal mese di acquisto (6001: gennaio; 6002: febbraio; e così via). L'anno di riferimento sulla delega è ovviamento il 2009.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Iva su acquisti intracomunitari e regime minimi

Grazie, credo di aver risolto.
Ho compilato l'F24 online inserendo anche la mora per il ravvedimento operoso, trovandomi anche nei 30 giorni.
 
Ultima modifica:

sbasp3

Utente
Riferimento: Iva su acquisti intracomunitari e regime minimi

Non vorrei sbagliarmi, ma esiste anche l'obbligo di inoltrare
un'ulteriore modello che adesso mi sfugge il nome e la
data di scadenza.
Se ritrovo dove l'ho letto, provvedo a postartelo.
Ma sicuramente qualcuno dei vari esperti del forum saprà darti
indicazioni più precise
 

Mickey

Utente
Riferimento: Iva su acquisti intracomunitari e regime minimi

Se non sbaglio sono coloro che non sono soggetti passivi d'imposta (tipo enti non profit senza partita iva) che devono presentare il modello intra-13 prima di eseguire l'acquisto intracomunitario. Questo perché al superamento della soglia devono dotarsi di partita iva.

Saluti
Michele
 
Alto