Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva relativa a ricevute fiscali alberghi e ristoranti in nota spese

gattobusy

Utente
Buongiorno,
vorrei porre una domanda per una società di capitali:
L'iva al 10% relativa alle ricevute fiscali intestate al dipendente/amm.re nelle note spese di viaggi e trasferte, immagino non sia detraibile, in quanto non passano dal registro iva.
Posso, però, dedurmela come costo dall'IRES e IRAP o risulta anche fiscalmente indetraibile dalle tasse?
Grazie per l'eventuale chiarimento.
 
credo che la ricevuta fiscale intestata al dipendente e rimborsata dall'azienda con nota spese firmata dal dipendente stesso possa essere deducibile per l'azienda
ciao
 
premesso che ritengo che nelle ricevute fiscali non sia indicata l'iva, ma il prezzo complessivo. ciò significa che non posso detrarmi un qualcosa che non esiste per l'azienda. se la predetta ricevuta viene rimborsata al dipendente perché non dovrebbe essere deducibile nei limiti previsti?
ciao
 

gattobusy

Utente
premesso che ritengo che nelle ricevute fiscali non sia indicata l'iva, ma il prezzo complessivo. ciò significa che non posso detrarmi un qualcosa che non esiste per l'azienda. se la predetta ricevuta viene rimborsata al dipendente perché non dovrebbe essere deducibile nei limiti previsti?
ciao
Ciao, il mio dibbio nasce dal fatto che anche se non c'è lo scorporo sulla ricevuta è pur sempre un B2B, ovvero prestazione tra 2 imprese, e quindi se l'importo è € 110 sulla ricevuta è pur sempre € 100 costo + € 10 iva. Mi hanno sempre insegnato che l'iva acquisti si scarica, o meglio si detrae dall'iva vendite ovviamente passando dai registri iva, e che se voglio procedere con lo scarico di questo € 10 (IVA) devo chiedere una fattura o lo considero come costo indeducibile.
 

guido1964

Utente
L'Iva non detraibile sulle ricevute alberghiere, a mio avviso, è un onere accessorio al costo della trasferta e segue quindi le regole di deducibilità di quest'ultima.
 
@gattobusy
credo che ti abbiano insegnato male.
l'iva si può detrarre da una fattura e non già da una ricevuta. infatti non è consentito scorporare l'iva sulle ricevute fiscali.
ciao
 
Alto