Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva recuperabile su vendita extra UE?

ddkah

Utente
ciao tutti, la mia domanda è: se sono un rivenditore italiano, compro un prodotto dal mio fornitore italiano al prezzo €100+€22 iva=€122, dopodiché, vendo questo prodotto al mio cliente cinese al prezzo €130 senza l'iva (lo spedisco direttamente alla cina), posso richiedere il rimborso dell'iva(€22) che ho pagato al mio fornitore dal governo?

La risposta è sì.
Ipotizzando l'esistenza delle sole due operazioni descritte, per l'acquisto l'IVA pagata al fornitore italiano conferisce il diritto a portare in detrazione l'imposta, mentre con riferimento alla vendita, poiché trattasi di esportazione, l'operazione ai fini IVA si considera "non imponibile" e dunque non viene applicata l'imposta. Di conseguenza nella tua liquidazione IVA hai maturato un credito verso l'erario di 22 euro.
Saluti.

Grazie mille per la sua risposta, ma ho anche altri due dubbi, 1. per la transazione predetta, ho guadagnato €30, questo guadagno è imponibile? 2.ipotizzando ho una ditta individuale, ho venduto tutti i miei merci ai paesi extra UE nell'anno solare, spesa fissa della mia ditta è €5000, il mio guadagno è €10000, e nel frattempo, ho €100,000 iva da rimborsare, questo vuol dire la somma che il governo deve rimborsarmi è superiore dell'imposta che devo pagare al governo, quindi in questo caso, come mi fa il rimborso? E il rimborso è effetuato mensile, trimestrale oppure annuale?

Alto