Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva - quadro vl

Cari amici del forum, un dubbio

qunado compilo il rigo VL relativo al credito dlel'anno precedente utilizzato in F24 devo includere anche le compensazioni verticali iva su iva x le quali non è necessario presentare F24? per me no. e nel rigo versamenti eseguito devo indicare come versato l'importo compensato in compensazione vertica (iva su iva)? non credo

grazie ma vengono di qui dubbi degni di Amleto.

:cool:
 

contux

Utente
Riferimento: iva - quadro vl

Cioè intendi le compensazioni che hai effettuato nei vari periodi (mensili o trimestrali) abbattendo il debito del periodo con il credito del periodo precedente? Esempio credito I trimestre di 1000 usato per compensare debito di 500 del II trimestre e residuo di 500 da riportare nel trimestre successivo ecc?
Non vanno inserite in VL queste compensazioni iva da iva.
Ovviamente si dovrà porre particolare attenzione nel compilare il quadro VH, in quanto - riprendendo l'esempio sopra riportato - il VH 6 andrà compilato indicando il credito di 500 e non il debito di 500 compensato iva da iva.
 

contux

Utente
Riferimento: iva - quadro vl

...ah naturalmente, così come non vanno inserire le compensazioni iva da iva, non vanno inseriti neppure i versamenti periodici che non sono stati effettuati in quanto compensati.
 
Riferimento: iva - quadro vl

...ah naturalmente, così come non vanno inserire le compensazioni iva da iva, non vanno inseriti neppure i versamenti periodici che non sono stati effettuati in quanto compensati.
Non mi sono spiegata bene mi riferivo al credito dell'anno precedente usato x 1 piccola parte x compesanre il debito iva di gennaio ed il resto x ritenute e contributi di vari mesi fino a esaurimento. esempio credito anno 2005 iva euro 2500 debito iva gennaio 2006 euro 500 debiti debiti iva settembre novembre euro 1500 ritenute e contributi copensati con credito iva anno 2005 euro2000

come compili il vl ?
soluzione a) credito iva 2005 euro 2500
credito compensato euro 2500
versamenti effettuati euro 2000
soluzione b) credito iva 2005 euro 2500
credito compensato euro 2000
iva versata euro 1500

So che sembra una domanda stupida ma ho visto alcuni espertoni compilara le dichiarazioni in tutte e due i modi quindi non capisco più nulla.
 

contux

Utente
Riferimento: iva - quadro vl

Non è chiaro un passaggio.
Finchè è Iva da iva (anche dell'anno precedente), non ci sono problemi in quanto la compensi direttamente nei registri e non riporti nulla in vl.
Ma per contributi e ritenute occorreva ovviamente presentare il mod, f24....
 

contux

Utente
Riferimento: iva - quadro vl

Non mi sono spiegata bene mi riferivo al credito dell'anno precedente usato x 1 piccola parte x compesanre il debito iva di gennaio ed il resto x ritenute e contributi di vari mesi fino a esaurimento. esempio credito anno 2005 iva euro 2500 debito iva gennaio 2006 euro 500 debiti debiti iva settembre novembre euro 1500 ritenute e contributi copensati con credito iva anno 2005 euro2000
--------------

Credito 2005: 2.500
Iva gennaio: 500
Novembre e settembre (iva): 1.500

...e fin qui tutto ok, 2.000 sono compensati iva da iva e in vl non va niente.
Ma gli altri 500 non li hai compensati x contributi e ritenute in f24?
 
Riferimento: iva - quadro vl

Non mi sono spiegata bene mi riferivo al credito dell'anno precedente usato x 1 piccola parte x compesanre il debito iva di gennaio ed il resto x ritenute e contributi di vari mesi fino a esaurimento. esempio credito anno 2005 iva euro 2500 debito iva gennaio 2006 euro 500 debiti debiti iva settembre novembre euro 1500 ritenute e contributi copensati con credito iva anno 2005 euro2000
--------------

Credito 2005: 2.500
Iva gennaio: 500
Novembre e settembre (iva): 1.500

...e fin qui tutto ok, 2.000 sono compensati iva da iva e in vl non va niente.
Ma gli altri 500 non li hai compensati x contributi e ritenute in f24?
Il credito di euro 2500 è stato utilizzato x euro 500 in comp.iva iva gennaio (deb.500) euro 2000 in f24 x ritenute e contribruti mentre euro 1500 deb.iva nove/sett. versati

Come compili il VL soluzione a o soluzione b ?
 
Riferimento: iva - quadro vl

B senza la minima ombra di dubbio.
Grazie come è come pensavo, ma che ci creda o no ho visto compilare il quadro secondo la soluzione a)
indicando crediti compesansarti in f24 la totalità del credito anno precedente, includendo quindi le compensazioni verticali anche in assenza di F24, e come versamenti periodici la somma di quanto effettivamente versato + le compensazioni verticali.

Da qui i miei dubbi viosto che chi ha fatto cquesta cosa è un cervellone

Grazie ancora :sun:
 
Alto