Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA prima casa (solo manutenzione?)

mtgrotto

Utente
Buongiorno a tutti.

Vorrei fare una domanda specifica.
Dovendo costruire da zero una villetta (prima casa), vorrei comprare direttamente il materiale da costruzione (ho degli sconti con alcuni distributori, per lavoro) e far eseguire il solo lavoro edile ad una impresa (che in pratica fornirebbe unicamente la manodopera). In pratico divido fornitura e posa/costruzione...

Mi sembra di aver capito che l'IVA sul materiali (sfusi) sarà al 20% mentre l''IVA sulla manodopera sarà al 4% (mi dicono però che il 4 sarà applicabile solo per una parte che non ecceda il costo dei materiali sfusi).
Vi risulta? avete un riferimento normativo (io non riesco a trovarlo...)
Grazie davvero.

Matteo G

PS: per il classici materiali riconsoscibili (finestre, impianti...) invece sarà tutto al 4% come al solito...
 

democrito

Utente
Riferimento: IVA prima casa (solo manutenzione?)

si, sui materiali non è possibile avere l'agevolazione del 4,00%, se compri direttamente.
se l'impresa acquista il materiale (aliquota 20%) ed emette fattura per fornitura e posa - l'aliquota è del 4%.
trattandosi di costruzione di prima casa occorre rispettare i requisiti della legge tupini.
a mio avviso nessun calcolo tra materie prime impiegate e mano d'opera deve essere effettuato (che vale solo per manutenzione immobili).
 
Alto