Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva piano casa

Leonessa

Utente
salve a tutti
io e mio padre con il piano casa stiamo per procedere con la costruzione di una terrazza dove sotto ne ricaveremo dei garages, l'iva è del 4% oppure no?
grazie
 

DOD73

Utente
Riferimento: iva piano casa

salve a tutti
io e mio padre con il piano casa stiamo per procedere con la costruzione di una terrazza dove sotto ne ricaveremo dei garages, l'iva è del 4% oppure no?
grazie
se trattasi di ampliamento di prima casa spetta l'iva ridotta al 4% (ovviamente devono essere rispettate tutte le condizioni previste dalla legge, ad es. che l'immobile non abbia le caratteristiche per essere considerato fabbricato di lusso)
 

Leonessa

Utente
Riferimento: iva piano casa

si per entrambi trattasi di prima casa Il dubbio mi era sorto inoltre su materiali che andremo ad acquistare noi ;anche li si può applicare l'iva al 4% oppure c'è il vincolo dell'impresa? mi spiego, mio padre sta facendo un muretto di contenimento dov'è stato sbancato un pò di terreno, in questo caso l'iva sul calcestruzzo, il ferro che viene messo all'interno hai l'iva al 4% anche se il muretto viene fatto in economia? grazie mille
 

DOD73

Utente
Riferimento: iva piano casa

si per entrambi trattasi di prima casa Il dubbio mi era sorto inoltre su materiali che andremo ad acquistare noi ;anche li si può applicare l'iva al 4% oppure c'è il vincolo dell'impresa? mi spiego, mio padre sta facendo un muretto di contenimento dov'è stato sbancato un pò di terreno, in questo caso l'iva sul calcestruzzo, il ferro che viene messo all'interno hai l'iva al 4% anche se il muretto viene fatto in economia? grazie mille
trattandosi di materie prime e semilavorati l'iva ridotta non ti spetta. La riduzione al 4% spetta per l'acquisto di beni finiti destinati alla costruzione di prime case diversi da materie prime e semilavorati.
O contratto di appalto con iva al 4% oppure iva al 20% per quanto sopra detto.

saluti
 

LTco72

Utente
Re: Riferimento: iva piano casa

Ho un quesito al quale all'Agenzia delle Entrate di Como non hanno saputo rispondere.....
Quale iva va applicata alle fatture per i lavori di
RECUPERO SOTTOTETTO e
AMPLIAMENTO PIANO CASA
tenemdo conto che:
da un unico edifici deriveranno 3 appartamenti, 3 prime case
attualemnte non c'è un sottotetto ma solo un solaio
i propiretari sono già cointestatari dell'edificio

Iva agevolata al 4% della prima casa
o del 10%? sapete dove posso trovare qualcosa di scritto da conservare poi assieme alle fatture? Grazie, grazie mille.
 
Alto