Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva per cassa ed enti pubblici

pjkpb

Utente
L'articolo 1 del decreto attuativo dell'Iva per cassa prevede che "per i soeggetti per che esercitano l'opzione l'imposta relativa alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate nei confronti di cessionari o committenti che agiscono nell'esercizio di impresa, arte o professione, diviene esigibile all'atto del pagamento dei relativi corrisepttivi. L'imposta diventa comunque esigibile decorso un anno dal momento di effettuazione dell'operazione, salvo che il cessionario o committente, prima del decorso di detto termine, sia stato assoggettato a procedure concorsuali"
La domanda che mi pongo è questa: la fattura emessa nei confronti di un ente pubblico (ai sensi del comma 5 dell'articolo 6 del DPR 633/72) rientra in questa casistica ? Gli enti pubblici sono considerabili soggetti "che agiscono nell'esercizio di impresa, arte o professione" ?
Grazie
 
Il comma 5 dell'art. 6 del dpr 633/72 da te citato ritengo che, leggendolo tutto, possa rispondere alla tua domanda.
in effetti il citato comma già prevedeva, prima dell'introduzione del decreto attuativo, che nei confronti degli enti pubblici, il momento impositivo, e quindi il sorgere del debito iva, si realizzasse solo al momento del pagamento.
Pertanto, sempre secondo me, il decreto attuativo è ininfluente per tale categoria di operazioni emesse nei confronti degli enti pubblici. esse addirittura non hanno la limitazione dell'anno posta invece a carico delle operazioni effettuate in ossequio al decreto attuativo da te citato.
ciao
 

Drackey

Utente
Se non erro, e vado a memoria, le operazioni con gli enti pubblici sono proprio escluse da un successivo comma della nuova norma, proprio perchè previste con legge a parte.
 

Marco_56

Utente
In sostanza, ci sono tre regimi "iva per cassa": quello nuovo, su opzione, che fa perno sul contribuente (in generale, l'IVA sulle sue fatture si calcola quando le incassa, ma in base ad una sorta di "par condicio", se non paga le fatture ai suoi fornitori, non si detrae l'IVA), quello nei confronti degli enti pubblici, che è invariato, quello introdotto un paio di anni fa, limitato alla speifica operazione. Alcuni dicono che l'ultimo è stato implicitamente abrogato, proprio con l'introduzione del primo, ma io non la penso così.
 
Alto