Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva per cassa a partito

Riferimento: Iva per cassa a partito

Attualmente abbiamo due tipi di possibilità per l'iva per cassa, una ormai consolidata per le operazioni nei confronti degli enti pubblici e una invece introdotta nel 2009 dal decreto anticrisi, per chi ha un volume di affari inferiore a 200.000 euro, per opzione e comunque questa seconda ipotesi solo pr un anno. L’Iva infatti diviene, comunque, esigibile dopo il decorso di 1 anno dal momento di effettuazione dell'operazione, anche in assenza di pagamento del corrispettivo, cosa che invece non accade per le operazioni nei confronti di enti pubblici.

Ti segnalo comunque questo articolo sul nostro sito che puo sicuramente aiutarti.
I riflessi delle operazioni con IVA per cassa nel Modello IVA 2010

Grazie Luigia,

quindi mi confermi che anche un partito politico è alla stregua degli enti pubblici.....pertanto il loro regime iva naturale è quello "in sospensione" (a meno di rinuncia) e senza limiti di tempo o eventualmete di "iva per cassa" con la limitazione di 1 anno?

Grazie
La Chica

Grazie Luigia,

quindi mi confermi che anche un partito politico è alla stregua degli enti pubblici.....pertanto il loro regime iva naturale è quello "in sospensione" (a meno di rinuncia) e senza limiti di tempo o eventualmete di "iva per cassa" con la limitazione di 1 anno?

Grazie
La Chica

Non so cosa ne pensa Luigia ma io non confermerei le tue domande; nè tanto meno il partito politico è parificabile agli enti pubblici. :rolleyes:;)

Alto