Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA o non IVA?

p.urbane

Utente
Buongiorno a tutti, nella mia azienda è sorto un battibecco.
Una ditta che lavora per noi ha emesso fattura scindendo l'importo in due parti, una parte a titolo di noleggio per il quale era stata contrattata e l'altra per il rimborso spese (albergo, pasti ecc ecc) che ha dovuto sostenere per effettuare la lavorazione.
L'importo relativo al noleggio è stato regolarmente assoggettato ad IVA mentre l'importo relativo ai rimborsi no perché l'ufficio acquisti, che ha ricevuto tutta la documentazione relativa alle spese sostenute dalla ditta (fatture hotel, ristoranti ecc ecc) sostiene che su quelle spese l'iva sia già stata pagata e non va fatturata con iva per non pagarcela due volte.
Che io sappia tali spese sono assoggettate ad IVA (a meno che non si tratti di un contribuente minimo) e la ditta non ha neanche l'obbligo di fornire al committente la documentazione delle spese da lui sostenute.
La ditta ora vorrebbe sapere se queste spese, da addebitare alla mia azienda, deve fatturarle con IVA o no ed io posto su questo sito il quesito perché vorrei essere certo.
Grazie a tutti.
 

catia71

Utente
Secondo me queste spese non possono essere inquadrate in spese sostenute in nome e per conto art. 15 p.3. Le fatture oltre tutto mi pare di capire siano intestate alla ditta 1) per cui se le ri-addebita le dovrebbe assoggettare ad iva. Se le fatture fossero intestate alla ditta 2) potrebbe essere un rimborso ma secondo me i servizi in questione avendoli ricevuti la ditta 1) non possono che essere fatturati a quest'ultima.
 

p.urbane

Utente
Grazie per la risposta.
Per maggiore chiarezza assegnamo alle due due ditte il numero corretto.
La ditta per cui lavoro è la ditta 1, la ditta che ha fornito il servizio di noleggio è la ditta 2.
La ditta 2, che noleggia droni, per recarsi nel luogo dove effettuare il servizio ha dovuto spostarsi (quindi spese del viaggio), soggiornare e mangiare in loco.
Queste spese sono contrattualmente riconosciute dalla ditta 1 alla ditta 2 che le ha regolarmente inserite in fattura.
L'unica cosa è che le spese sostenute per il viaggio ed il soggiorno, la ditta 2 le ha inserite nella fattura (intestata alla ditta 1) senza iva perchè la ditta 1 (ossia quella per cui lavoro) gli ha detto che non sarebbe stato giusto ricalcolare l'iva su delle spese dove l'iva era già stata pagata.
Secondo me la mia ditta ha sbagliato, nel senso che se inserite in fattura, tali spese dovrebbero essere assoggettate ad iva.
 

catia71

Utente
Ma è il principio che è sbagliato...non è che l'iva non si riapplica perché già stata pagata, tra soggetti iva, l'iva non è né un costo né un ricavo.
Secondo me le spese in questo caso per la tipologia di spese, non possono essere considerate spese anticipate in nome e per conto del cliente (infatti i documenti non sono intestati al cliente), sono spese che la ditta 2 ha sostenuto nell'ambito della prestazione di servizi per cui nel successivo riaddebito hanno la stessa caratteristica dell'operazione principale. Secondo me dunque si iva.
 

gaia78

Utente
Ma è il principio che è sbagliato...non è che l'iva non si riapplica perché già stata pagata, tra soggetti iva, l'iva non è né un costo né un ricavo.
Secondo me le spese in questo caso per la tipologia di spese, non possono essere considerate spese anticipate in nome e per conto del cliente (infatti i documenti non sono intestati al cliente), sono spese che la ditta 2 ha sostenuto nell'ambito della prestazione di servizi per cui nel successivo riaddebito hanno la stessa caratteristica dell'operazione principale. Secondo me dunque si iva.
quoto catia :)
 
Alto