Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA NON VERSATA ANNO 2018

MELINA

Utente
Buongiorno, avrei un problema da risolvere, il mio datore di lavoro non ha versato L'IVA del I trimestre del 2018. Con la dichiarazione IVA 2019 chiude con un credito minore Rigo VL30 in quanto IVA periodica versata è inferiore alla somma dovuta, di conseguenza il credito diminuisce di tale somma. In data odierna gli arriva una cartella di pagamento per tale somma (IVA 2018) maggiorata di interessi e sanzione da parte di Agente della riscossione per ruolo emesso da Agenzia Entrate da versare entro 60 giorni. Cosa deve fare? Se effettua il versamento allora quello che è stato già diminuito in fase di dichiarazione IVA non vale?
Grazie Per la risposta
 

Rocco

Utente
Non è chiaro come ha chiuso la dichiarazione IVA relativa all'anno d'imposta 2018. Bisognerebbe dare un'occhiata al VL.
Saluti.
 

MELINA

Utente
Salve, intanto grazie per avermi risposto, ha chiuso con un credito minore rispetto a quello effettivo, in quanto è stato diminuito dell'IVA che non ha versato nel I trimestre, solo che adesso arriva anche la cartella di pagamento in riferimento alla stessa IVA non versata, quindi quante volte deve pagare questo importo.
 

Rocco

Utente
Tenga presente che se l'ammontare dei versamenti IVA periodici dovuti e non versati era maggiore dell'imposta complessivamente dovuta, in caso di chiusura a credito della dichiarazione, questo era pari a zero, vale a dire che in base alle istruzioni di compilazione non veniva riconosciuto. Ecco perché bisognerebbe dare un'occhiata al VL relativo alla dichiarazione IVA dello scorso anno.
Saluti.
 

MELINA

Utente
I Versamenti effettuati sono minori di quelli dovuti, in quanto manca il versamento del I trimestre, il IV trimestre si sarebbe dovuto chiudere con un credito maggiore rispetto a quello scaturito in fase di dichiarazione IVA, in quanto lo diminuisce dell'importo non versato del I Trimestre.
 
Alto