Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva non incassata

buonasera a tutti.
in caso di fattura emessa e registrata, ma non pagata a sua volta dal committente, per cui non si è incassato nulla per ottemperare al pagamento e quindi equitalia emette su ordine dell' AE cartella per omesso versamento dell' iva; credete sia sufficiente un ricorso in autotutela all'ente impositore e all agente della riscossione per chiedere l'annullamento/riduzione delle sanzioni addebitato in cartella, accludento estratti bancari da cui si evince nessun accredito.
grazie a tutti per la cortese attenzione.

non credo che ciò che hai scritto possa servire poichè l'iva, in genere, è dovuta alla emissione e alla registrazione della fattura emessa a prescindere dal pagamento.
ciao

grazie per la risposta,
infatti l'unica speranza è un tentativo di un'autotutela alla luce della sentenza cass. n. 16679 del 9/8/16, chiedendo almeno una riduzione della sanzione in una misura pari alla metà del minimo. L'unica sentenza che ho trovato in tal senso.

salve
avrei bisogno di un urgente aiuto...
ho emesso fattura nel 2010 per € 300.000/00 + iva ma purtroppo il mio cliente è entrato in difficoltà e non mi ha ancora pagato, l'iva nel 2010 fu calcolata da pagare ù
ma per tanti motivi non sono riuscito a pagarla . posso adesso scorporarla e riprendermela evitando di pagare la cartella esattoriale.. sapendo che il mio cliente mi pagherà forse nel 2022

Alto