Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva-importazioni-estero

astroza83

Utente
Un medico italiano acquista in svizzera un macchinario x fare dei trattamenti ai pazienti, lo sdoganamento avviene svizzera-germania da parte di spedizioniere svizzero ma a nome del medico italiano (quindi figura che è il medico italiano che ha fatto l'immissione in libera pratica) e il trasporto è fatto da trasportatore italiano.
Succesivamente al medico arrivano:
- fattura del fornitore svizzero per il costo della merce
- fattura dello sdoganatore svizzero ma solo x l'iva anticipata al 19% e le spese di sdoganamento
- bolletta doganale della frontiera svizzero-tedesca dove risulta che è il medico che ha sdoganato
- fattura del trasportatore italiano x il trasporto.

La comunicazione black-list è stata fatta con riferimento alla bolla doganale svizzero-tedesca che coincide con l'importo della fattura del fornitore svizzero.

Ora, premesso che lo sdoganatore svizzero mi ha anticipato l'iva (ma al 19% e non al 20%) come mi devo comportare?

Se pago allo sdoganatore l'iva che lui ha anticipato per mio conto (al 19% in germania) l'agenzia delle entrate mi contesta che non ho pagato iva in italia....se invece pago sia l'iva al 19% anticipata dallo sdoganatore sia il 20% italiano ..pago l'iva doppia senza possibilità di chiedere rimborso alla germania (in quanto mi sentirei rispondere che lo sdoganamento è stato effettuato in germania e di conseguenza quell'iva andava pagata da loro).

Gia' sentito le dogane e l'agenzia...... ma la prima non sà e la seconda non mi dà certezze....:eek::eek::eek:
 

astroza83

Utente
Riferimento: Iva-importazioni-estero

L'agenzia mi ha detto di pagare l'iva in italia (20% su fattura svizzera), pagare l'iva in germania allo sdoganatore (19%) e chiedere rimborso in germania, rilevando l'iva tedesca come sopravvenienza passiva non deducibile e il rimborso com sopravv. attiva non tassabile........ ma dubito che me la diano indietro!!
 

Rocco

Utente
Riferimento: Iva-importazioni-estero

Presupponendo che secondo me l'operazione non coinvolge il medico come privato ma come soggetto passivo di imposta, a mio avviso non si deve effettuare un doppio pagamento di IVA considerato che in riferimento all'importazione va pagata (allo spedizioniere) l'IVA tedesca poiché lo sdoganamento del macchinario è avvenuto in Germania. A questo punto il medico dovrebbe chiedere il rimborso dell'IVA pagata in Germania in base alla procedura di cui all'art. 38-bis1 del D.P.R. 633/72. Al riguardo, però, la lett. b) del c. 2 stabilisce che non possono inoltrare la richiesta i soggetti che nel periodo di riferimento del rimborso hanno effettuato "unicamente operazioni esenti o non soggette che non danno diritto alla detrazione dell'imposta ai sensi degli articoli 19 e seguenti.... Trattandosi di un medico tale condizione ostativa potrebbe esistere.
Ciao.
 

astroza83

Utente
Riferimento: Iva-importazioni-estero

per fortuna il medico fa qualche perizia medico-legale e viaggia con un pro-rata che gli permette la parziale deducibilità dell'iva sugli acquisti.... quindi ritengo che se non pago l'iva italiana l'agenzia mi darà una mazzata.
 
Alto