Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA e San Marino - obblighi e doveri

Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per lo splendido portale dove ho trovato sempre numerose info sul mondo del fisco. Ora ho deciso di iscrivermi al forum perchè mi serve un'informazione un pò più diretta.
Ho letto anche qualche vecchio topic ma la questione non mi è molto chiara:

Devo comprare un oggetto da San Marino presso un negozio on line come privato cittadino. L'oggetto mi perverrà SENZA fattura o documento fiscale..devo poi mettermi in regola con l'IVA per conto mio?
 

marica

Utente
Riferimento: IVA e San Marino - obblighi e doveri

Non sono sicura ma se non ricordo male dovresti assolvere l'iva tramite il concessionario della riscossione o banche abilitate.
 

marica

Utente
Riferimento: IVA e San Marino - obblighi e doveri

Trattandosi di vendita a distanza verso privati consumatori, il cedente Sammarinese ha l'obbligo di nominare un suo rappresentante fiscale che deve adempiere agli obblighi iva (quindi non dovresti essere tu a provvedere per questo tipo di operazione).:yes2:
 
Riferimento: IVA e San Marino - obblighi e doveri

Grazie della risposta Marica. Tuttavia proprio stasera mi sono imbattuto in questo articolo:

E nella fattispecie il seguente paragrafo che cita:

"Gli acquisti per corrispondenza tramite cataloghi e simili
Così come già visto per le vendite a privati sammarinesi tramite corrispondenza, cataloghi e simili, anche quelle a distanza da parte degli operatori economici sammarinesi nei confronti di privati residenti in Italia scontano l'Iva quando il loro volume - al netto delle vendite di mezzi di trasporto "nuovi" - è superiore a euro 27.889 nell'anno solare precedente ovvero è superato nell'anno solare in corso.
In simili ipotesi, l'operatore sammarinese è obbligato a nominare un rappresentante fiscale in Italia, così come previsto dall'articolo 17, secondo comma, del Dpr n 633/1972, salvo il caso in cui non vi abbia già provveduto optando per l'applicazione dell'imposta italiana su tutte le vendite a distanza, indipendentemente dal raggiungimento del limite sopra indicato.
Preme ribadire che la nomina di un proprio rappresentante fiscale in Italia non impone all'operatore sammarinese di avvalersene per tutte le transazioni che realizza in Italia."

Sembrerebbe quindi che si possa tranquillamente acquistare in date circostanze da privati e sotto certi importi senza pagare differenza di iva.
 
Riferimento: IVA e San Marino - obblighi e doveri

Le cessioni di beni effettuate nei confronti di privati consumatori sono assoggettate al versamento dell’imposta nel Paese di origine, in particolar modo: a San Marino, se un operatore sammarinese vende beni ad un privato italiano.
 

ALEXIA

Utente
Riferimento: IVA e San Marino - obblighi e doveri

Quindi, trattandosi di un privato, quest'ultimo non ha nessun adempimento a suo carico. L'operatore di San Marino, dovrebbe emettere fattura con IVA e provvedere al versamento dell'imposta. Giusto?

:s-sault:
 

marica

Utente
Riferimento: IVA e San Marino - obblighi e doveri

Le cessioni di beni effettuate nei confronti di privati consumatori sono assoggettate al versamento dell’imposta nel Paese di origine, in particolar modo: a San Marino, se un operatore sammarinese vende beni ad un privato italiano.
Sei sicuro che il B&C sia inquadrabile come cessione dei beni e non come vendita per corrispondenza? Dammi lumi a riguardo perchè a me non torna qualcosa.:eek:
 
Alto