Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva e registri

M

mariof. ing.

Ospite
Salve e buon anno a tutti, ho aperto p.iva da ingegnere ad aprile 2004, mai movimentata; con il 2005 potrei fatturare qualcosa per cui ho acquistato i due registri iva (fatture, acquisti) e devo farli firmare. Chiedo: devo farli firmare ora o quando emetterò la prima fattura? O forse dovevo addirittura farli firmare ad aprile 2004? Grazie, cordiali saluti e buon lavoro. Mario F.

se per farli firmare, intendi farli vidimare, la bollatura dei registri iva non vige più. devi intestarli e basta, non ci sono diritti, marche o altri adempimenti precedenti alla compilazione.
Una cosa però: per l'attività professionale (ingegnere) oltre ai registri iva, ti devi munire di registro cespiti e, presumendo un regime semplificato, il registro incassi e pagamenti, oppure l'integrazione sui libri iva delle annotazioni rilevanti ai fini contabili per principio di cassa ed ai fini iva quello di competenza.

Non si vidimano più? Non lo sapevo. Per il resto, il regime è il semplificato e mi risulta obbligatoria la sola tenuta dei registri IVA, cercherò di capire meglio. Grazie a Bicia per le informazioni.

I registri iva sarebbero sufficienti se tu fossi un'impresa. Vista la tua posizione di lavoro autonomo - professionista - devi, ai fini contabili, seguire il regime di cassa e non di competenza, in quanto emetti parcella nel preciso momento di effettivo incasso; dovendo informare il cliente sul dovuto, gli presenterai avviso di parcella - o parcella pro forma, quando materialmente non hai ancora incassato. con questo impianto contabile, oltre appunto ai movimenti iva, che seguono la competenza, devi essere in grado di rilevare il momento di incasso e quello di pagamento; ecco che in questa fase entrano in gioco, per i professionisti, in regime semplificato, il registro incassi/pagamenti; in macanza di questo sui registri iva, segnalerai su apposite colonne le voci che ricondurranno subito allo stato effettivo che determinerà il tuo reddito.
ovviamente segnalerai il compenso lordo, netto, le ritenute operate, la cassa previdenza per i compensi, e il dettaglio di spesa, per i costi. per tua conoscenza il cd. decreto dei 100 giorni, ha soppresso l'obbligo di vidimazione dei registri iva - art. 8 legge 383 del 18.10.2001. ciao.

Alto