Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva E Costi Auto E Telefonia...riepiloghiamo...

fausto

Utente
faccio tre esempi pratici per capirci prima:

a) bolletta cellulare imp. 100 iva 20 tassa di concessione governativa € 12.91

spese telefoniche 90,23
costi indeducibili 22,58
iva credito 10,00
iva indetraibile 10,00 (da girocontare a costi indeducibili)

a Tim Spa 132,91

b)bolletta utenza fissa imp.100 iva 20

spese telefoniche 80
costi indeducibili 20
iva a credito 20
a Telecom spa

c) scheda carburanti o fattura manutenzione auto aziendale non strumentale imp. 100 iva 20

costi indeducibili 100
iva a credito 8
iva indetraibile 12 (da girocontare a costi indeducibili)

a scheda carburante 120

siete d'accordo?

Riferimento: Iva E Costi Auto E Telefonia...riepiloghiamo...

in 18 avete letto questo post e nessuno si pronuncia????

Nell'ultimo esempio perchè costi indeducibili per 100? A che anno si riferisce la scrittura?
Claudio.

hai ragione,ho fatto una ricerca su google e i costi di carburanti e manutenzione sono deducibili con la stessa percentuale della detraibilità iva(40%).
per a) e b) sei comunque d'accordo?

quindi c) sarà

carburanti 40
costi indeducibili 60
iva a credito 8
iva indetraibile 12(da girocontare a costi indeducibili)

a scheda carburante 120

hai ragione,ho fatto una ricerca su google e i costi di carburanti e manutenzione sono deducibili con la stessa percentuale della detraibilità iva(40%).
per a) e b) sei comunque d'accordo?

quindi c) sarà

carburanti 40
costi indeducibili 60
iva a credito 8
iva indetraibile 12(da girocontare a costi indeducibili)

a scheda carburante 120

Ciao Fausto e bentornato sul forum, era da parecchio tempo che non ti si vedeva. In merito alla discussione da te postata io ti dico il comportamento che adotterei.
Innanzitutto ti premetto che in questi casi bisogna gestire il famoso "doppio binario" civilistico e fiscale per cui vediamo cosa va messo in bilancio prima e in dichiarazione dei redditi poi.

Caso di cui alla lettera a)

Bilancio

Tim s.p.a. (A) 132,91
Spese telefoniche (D) 122,91 (100+CC.GG.+50% IVA indetraib.)
IVA a credito (D) 10,00

Dichiarazione

Siccome fiscalmente potrai dedurre solo l'80% di 122,91, pari a 98,00 (arrot.), in dichiarazione (UNICO 2008) farai una variazione in aumento di 25,00.

Caso di cui alla lettera b)

Bilancio

Telecom Italia s.p.a. (A) 120,00
Spese telefoniche (D) 100,00
IVA a credito (D) 20,00

Dichiarazione

Siccome fiscalmente potrai dedurre solo l'80% di 100,00, pari a 80,00, in dichiarazione (UNICO 2008) farai una variazione in aumento di 20,00.

Caso di cui alla lettera c)

Bilancio

Scheda carburante (A) 120,00
Carburante autov. (D) 112,00 (100+60% IVA indetraib.)
IVA a credito (D) 8,00

Dichiarazione

Siccome fiscalmente potrai dedurre solo il 40% di 112,00, pari a 45,00 (arrot.), in dichiarazione (UNICO 2008) farai variazione in aumento di 67,00.

Ciao Fausto.

P.S.: dovevi telefonarmi per completare quel discorso sugli sds.....e poi com'è andata?

io le riprese extracontabili le capivo quest'anno per via della retroattività della legge, ma sinceramente ad oggi io le spese telefoniche le contabilizzo all'80%deducibili senza alcuna ripresa in fase di unico.
:D snellireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

siA chiaro non sto dicendo che è sbagliato, secondo la disciplina italianail doppio binario fa si che l'impresa esponga in bilancio in qualsiasi momento il valore reale che costituisce il patrimonio che non coincide mai con il valore di reddito da tassare,è anche vero peroò che ad oggi le piccole-medie imprese tendono alla registrazione diretta ai fini fiscali, quindi ammortamenti secondo il criterio fiscale,costi indeducibili direttamente registrati con la contabilità ecc, nessuna ripresa a fine anno se non quelle di rettifica o dovute alle ultime novità come ci siamo dovuti sorbire quest'anno grazie a questa splendida finanziaria......

siA chiaro non sto dicendo che è sbagliato, secondo la disciplina italianail doppio binario fa si che l'impresa esponga in bilancio in qualsiasi momento il valore reale che costituisce il patrimonio che non coincide mai con il valore di reddito da tassare,è anche vero peroò che ad oggi le piccole-medie imprese tendono alla registrazione diretta ai fini fiscali, quindi ammortamenti secondo il criterio fiscale,costi indeducibili direttamente registrati con la contabilità ecc, nessuna ripresa a fine anno se non quelle di rettifica o dovute alle ultime novità come ci siamo dovuti sorbire quest'anno grazie a questa splendida finanziaria......

No Saura non mi trovi d'accordo sul punto....il bilancio va redatto seguendo le norme del C.C. con l'ausilio dei P.C. Non puoi inquinare il bilancio utilizzando le norme fiscali. Queste verranno applicate in dichiarazione.
Questo a partire dal 2004 (mi pare) con l'entrata in vigore della riforma del diritto societario.
Condivido il tuo ragionamento se parliamo di imprese in contabilità semplificata....ma non per quelle in contabilità ordinaria.
Ciao Saura.

Alto