Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva comunitaria, triangolazioni

Stef18

Utente
Salve, avrei un quesito alquanto particolare da sottoporre sulla legittimità della non applicazione dell iva:
- il ministero dell'interno appalta ad un'impresa la fornitura di beni e servizi per opere destinate all'istituto universit. europeo con sede in Italia;
- l'istituto come previsto dal dpr 633 del 74 non è soggetto iva per tanto come previsto dal contratto il ministero pagherà le fatture all impresa senza iva;
- l' impresa dovrà acquistare dei beni e cederli all'istituto attraverso un fornitore
La domanda è: può l'impresa comunicare con lettera d'intenti al fornitore di fatturare senza iva per quei beni da lui trasportati con regolare ddt presso l'istituto? È legittima questa triangolazione di iva o si tratta di iva indiretta non applicabile.

Grazie
 
non credo sia possibile ciò che hai scritto in quanto un soggetto per rilasciare una lettera d'intenti occorre che abbia la qualifica di esportatore abituale.
ciao
 
Alto