Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA AUTOMEZZI

S

stefano

Ospite
come vi comportate con l'iva sull'acquisto degli automezzi e spese di gestione alla luce della sentenza della CEE? Io ho consigliato ,anche se non sono uscite ancora le precisazioni, ai miei clienti di detrarre solo il 40% dell'iva relativamente agli automezzi ad uso promiscuo . E' un comportamento corretto?
grazie

Se con automezzi intendi autovetture la tua posizione del 40% è possibile teoricamente essendo in linea con la % per l'invio delle domande di rimborso.
In via generale comunque è bene precisare che il 40% non è oggi la % di detrazione definita dall'ADE in quanto non è stato ancora emanato relativa comunicazione ufficiale. Ci si rifà quindi al principio di inerenza che potrebbe orientare verso scelte diverse dal 40%. Io ad esempio nella vacatio legis applico la % del 50% in base al presupposto di utilizzo promiscuo a metà (perchè non farlo dato che è una scelta possibile?).
Ti ricordo che per gli agenti è rimasto il 100% (sempre se inerente) e per autocarri veri il 100% (i finti autocarri sono da trattare come le autovetture).

Alto