Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva al 10% in edilizia libera, come pagare

io devo cambiare degli infissi in legno che ormai hanno quasi 30 anni di vita, con nuovi infissi in PVC dello stesso colore del legno e della stessa dimensione. Anche le ante hanno la stessa dimensione.
Siccome si passa da una tipologia di infisso a un'altra (da legno a PVC) allora si tratta di manutenzione straordinaria e non ordinaria.
In quanto manutenzione straordinaria allora devo aprire obbligatoriamente una pratica edilizia CILA per poter eseguire questo intervento.

A me continua a non tornare pienamente che la sostituzione di infissi che devo fare sia manutenzione straordinaria, considerando che i nuovi infissi avranno stesso colore e dimensione delle finestre e delle ante. Cambia solo il materiale, da legno a PVC, lo spessore dei vetri e del vetrocamera. Dopo essermi rivolto a vari fornitori di infissi esterni per preventivi, ho constatato che è cosa comune considerare questo tipo di sostituzione di infissi come manutenzione ordinaria. Di solito si fa riferimento al Glossario Unico dell'Edilizia Libera a conferma di questo. Dello stesso parere è uno studio di ingegneri a cui mi sono rivolto per questo dubbio. Online la tendenza generale è considerare questo tipo di intervento come manutenzione ordinaria, e che non sia necessario un titolo edilizio.
Se fosse vero che invece si tratta di manutenzione straordinaria, posso immaginare che tutti quelli che hanno effettuato questo intervento in edilizia libera saranno richiamati richiamati dall'Agenzia delle Entrate, cosa che mi sembra alquanto improbabile visto che si tratterà di un numero molto alto di persone visto "l'andazzo" generale.

se vuoi certezza, chiedi allo sportello del tuo comune se occorre aprire una pratica oppure è edilizia libera... in termini di aliquota iva cmq non cambia nulla

Alto