Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva al 10% in edilizia libera, come pagare

Rafff0

Utente
Buongiorno,

devo eseguire una sostituzione di infissi senza un titolo edilizio. Il fornitore delle finestre eseguirà anche la posa in opera.
Vorrei capire se posso usufruire dell'iva al10% secondo le regole pubblicate sul sito dell'AdE https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/agevolazione-iva-ristrutturazioni-edilizie trattandosi di un intervento di manutenzione ordinaria.

Soprattutto però vorrei capire in che modo devo poi eseguire il bonifico: devo usare l'apposita sezione dell'home banking "riqualificazione energetica"? Oppure devo fare un bonifico standard ma indicando qualche legge (legge 296/2006)? Devo fare un bonifico per la parte con iva al 10% e un bonifico per la parte al 22%? Altro?

Infine non mi è chiaro se devo presentare qualche autocertificazione. In tal caso cosa devo autocertificare? dove trovo il modulo?

Domando a voi perché il fornitore non ha mai fatto questo tipo di fattura in edilizia libera, e sostiene che senza titolo edilizio l'iva è tutta al 22%.

Chiedo gentilmente una mano per capire come procedere
Grazie

Buongiorno:

se sostituisci gli infissi con altri diversi dai precedenti, è manutenzione straordinaria agevolabile - altrimenti è manutenzione ordinaria che va ad aliquota ordinaria.

in caso di manutenzione straordinaria, gli infissi sono beni significativi, quindi la fornitura c/posa avrà aliquote differenziate; ad esempio
(costo infisso € 5000)+(posa € 3000)= € 8000 totale intervento.
€ 3000 posa al 10%
€ 3000 dei 5000 di costo infisso, anch'essi al 10%
€ 2000 rimanenza costo infisso al 22%

per il bonifico chiedi in banca, sanno loro come fare, l'importante è che detraggano dal tuo bonifico la ritenuta ristrutturazione

in caso di manutenzione straordinaria, gli infissi sono beni significativi, quindi la fornitura c/posa avrà aliquote differenziate; ad esempio
(costo infisso € 5000)+(posa € 3000)= € 8000 totale intervento.
€ 3000 posa al 10%
€ 3000 dei 5000 di costo infisso, anch'essi al 10%
€ 2000 rimanenza costo infisso al 22%
Anche con manutenzione ordinaria

se sostituisci gli infissi con altri diversi dai precedenti, è manutenzione straordinaria agevolabile - altrimenti è manutenzione ordinaria che va ad aliquota ordinaria.

Ora è certamente più chiaro, tuttavia devo precisare meglio il contesto: sto sostituendo degli infissi di 30 anni fa in legno, con degli infissi in PVC moderni (nulla di diverso dai normali infissi in PVC moderni).
Adesso mi è chiaro che non è manutenzione ordinaria ma straordinaria. Ma in quanto manutenzione straordinaria sarebbe quindi obbligatoria la CILA ?

Scusate io vorrei un attimo ricapitolare quanto emerge dal thread, che mi sembra abbastanza importante:

io devo cambiare degli infissi in legno che ormai hanno quasi 30 anni di vita, con nuovi infissi in PVC dello stesso colore del legno e della stessa dimensione. Anche le ante hanno la stessa dimensione.
Siccome si passa da una tipologia di infisso a un'altra (da legno a PVC) allora si tratta di manutenzione straordinaria e non ordinaria.
In quanto manutenzione straordinaria allora devo aprire obbligatoriamente una pratica edilizia CILA per poter eseguire questo intervento.

Questo è quanto sta venendo fuori dal thread. Chiedo per una ulteriore conferma perché in generale si trovano opinioni contrastanti sia cercando online, sia chiedendo agli stessi professionisti. Infatti ho chiesto a uno studio di ingegneri che sostiene che invece non serva la CILA.

Chiedo quindi a voi, come stanno davvero le cose?
PS: se questa domanda è diventata ormai off topic posso aprire un altro thread. Tuttavia se dovesse invece trattarsi di manutenzione ordinaria tornerei alla domanda iniziale di questo thread.

Vi ringrazio

Per la domanda iniziale dell' iva 10% non penso ci sia bisogno di ritornarci...ti è chiaro o no il fatto che manutenzione ordinaria o manutenzione straordinaria non cambia la regola agevolazione iva 10%?...almeno questa la eliminiamo dalle questioni aperte...

Ultima modifica:
Per la domanda iniziale dell' iva 10% non penso ci sia bisogno di ritornarci...ti è chiaro o no il fatto che manutenzione ordinaria o manutenzione straordinaria non cambia la regola agevolazione iva 10%?...almeno questa la eliminiamo dalle questioni aperte...
Si mi è chiaro che SE questa sostituzione di fissi fosse manutenzione ordinaria, allora si applicherebbe l'iva al 10%. Idem se fosse manutenzione straordiniaria.

Soprattutto però vorrei capire in che modo devo poi eseguire il bonifico: devo usare l'apposita sezione dell'home banking "riqualificazione energetica"? Oppure devo fare un bonifico standard ma indicando qualche legge (legge 296/2006)? Devo fare un bonifico per la parte con iva al 10% e un bonifico per la parte al 22%? Altro?
E' questo che ancora non mi è chiaro. Considerando che il mio home banking ha una sezione specifica per i bonifici per riqualificazione energetica (Ecobonus).

Devo fare un bonifico per la parte con iva al 10% e un bonifico per la parte al 22%?
Questo in particolare non mi è ancora chiaro.

Si mi è chiaro che SE questa sostituzione di fissi fosse manutenzione ordinaria, allora si applicherebbe l'iva al 10%. Idem se fosse manutenzione straordiniaria
Spero ti sia chiaro che non serve il se nel momento che sia per una manutenzione che per l' altra vale la stessa regola iva .

La condizione è immobile a prevalente destinazione abitativa e contratto appalto (fornitura con posa)

Alto