Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva agevolata

Silvan

Utente
Per poter ususfruire dell'iva agevolata al 10% di un intervento di ristrutturazione che stiamo seguendo come progettisti, dobbiamo obbligatoriamente far differenziare, in fattura, ai prestatori d'opera, le voci di fornitura e di mano d'opera.
Lo stesso vale per usufruire degli sgravi fiscali del 36% per il quale abbiamo fatto domanda prima dell'inizio dei lavori, e del 55%? Oppure serve solo in questo caso? Qualora l'impresa facesse capo alla commessa (e quindi gestisse le altre prestazioni) dovrebbe distinguere, in fattura, anche in questo caso, materiale e prestazioni fornite, per ognuno di essi?

Grazie
 

dani1809

Utente
Riferimento: Iva agevolata

mi pare di ricordare che recetemente una risoluzione ministeriale abbia eliminato l'obbligo di distinguere in fattura manod'opera da materiali!
 

ats

Utente
Riferimento: Iva agevolata

mi pare di ricordare che recetemente una risoluzione ministeriale abbia eliminato l'obbligo di distinguere in fattura manod'opera da materiali!
non mi risulta sia stato eliminato l'obbligo di distinzione ai fini del 36%, ecc...
se hai gli estremi potrebbe essere interessante riportarli, grazie.
 

dani1809

Utente
Riferimento: Iva agevolata

ricordo di aver visto qualcosa ma ora non ho la possibilità di approfondire la ricerca...ma ora metto un post-it sul pc...ora voglio chiarirmi bene le idee...
 

marica

Utente
Riferimento: Iva agevolata

mi pare di ricordare che recetemente una risoluzione ministeriale abbia eliminato l'obbligo di distinguere in fattura manod'opera da materiali!
non mi risulta per il 36%. Qualche anno fa è stato, invece, eliminata la dicitura per l'iva ridotta in fattura. Ciao
 

saura

Utente
Riferimento: Iva agevolata

IL DL 223/2006 stabilisce che nelle fatture relative ad interventi di recupero edilizio il costo della manodopera venga esposto separatamente , PENA LA PERDITA DELLA DETRAZIONE.

la seguente circolare del febbraio 2007 chiarisce:
il costo della manodopera può essere indicato nella sua totalità senza essere ulteriormente scomposto

in caso di ditta indivduale dove operao solo il titolare non deve essere indicato il costo della manodopera, ma va esplicitamente indicato nel corpo fattura

impresa con dipendenti dove opera anche il datore di lavoro il datore deve indicare il costo lavoro escluso quello riferito al suo lavoro

in caso di subappalto, una volta riportato in fattura deve essere suddiviso il costo di manodopera tra diretto, prestato da terzi ecc ecc.

per quanto riguarda l'iva agevolata questa ormai è entrata a regime per cui consolidata e non necessità di ulteriori "spiegazioni" in fattura.
 

bfranco

Utente
Riferimento: Iva agevolata

in caso di un soggetto che possiede due case in schiera (affiancate) inuna delle quale risiede e che utilizza il volume di entrambe per calcolare il 20% del Piano Casa e realizza un portico con funzione di autorimessa pertinente a una delle due unità, quale aliquota iva applico?
 
Alto