Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva agevolata al 10%

Buongiorno,
dovremmo fornire ad un'impresa dei beni finiti per manutenzione straordinaria ad un immobile abitativo, per cui sono stati incaricati da un privato, e ci hanno fatto avere le relative carte della SCIA aperta dal privato.
Loro agirebbero come installatori, mi chiedono l'applicazione delll'IVA al 10%.
E' corretto? L'agevolazione non dovrebbe riguardare direttamente il consumatore finale, oppure, in qualità di installatori, possono avanzare questa richiesta? A mia precisa domanda mi hanno risposto che questa è la loro prassi come installatori, ma io non sono molto convinto.
Grazie.
 

catia71

Utente
Secondo me i beni finiti sono comunque soggetti iva al 22% anche nei confronti del consumatore finale se li compra per suo conto. Sono soggetti ad iva agevolata solo nell'ambito del contratto di appalto. Nel caso di acquisto dei materiali da parte dell'installatore a maggior ragione secondo me non sussiste l'iva agevolata. Questo articolo contiene spunti recenti sulle risposte dell'Ade: https://www.ordineingegnerirovigo.i...o-di-materiali-per-interventi-di-manutenzione
mi pare se non ricordo male che anche la guida ade sulle ristrutturazioni precisa che l'aliquota agevolata non si applica nei passaggi intermedi.
 
Alto