Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva -agente e studi di settore

S

stefania

Ospite
Ho registrato tutte le carte carburante dell'agente con iva detraibile.
Per la congruita' ho utilizzato meno del 50%del costo registrato (fiscalmente potevo detrarre fino al 80%) ho sbagliato?
L'iva potevo detrarla totalmente?
Nel qustionario TG61A rigo d11 e' uguale a quello indicato nel rigo f10?
grazie da stefania

l'iva la puoi detrarre al 100% solo se l'auto è usata al 100% per l'attività (art. 19 c4)

il costo lo detraggo all'80%, quanto da te riportato nello studio non è esatto

c'è qualcuno che puo' dirmi qualcosa di piu'
Sono sinceramente convinta che se detraggo un valore inferiore al 80% utile si alza e il fisco non dovrebbe piangere ma forse sbaglio...
Ma e' sull'iva totalmente detratta che ho qualche dubbio.
grazie ancora
stefania

la detrazione 80% del costo è prevista dal dpr 917/86.. è presunzione assoluta, il fisco concede 80% inerente impresa e 20% no..(ovviamente fino al valore ammesso)

è come per le altre auto, 50 e 50 fino al valore ammesso...

scusa ma non capisco ....
ma l'iva per un agente sia sui carburanti che le spese inerenti l'acquisto della autovettura non e' sempre deducibile
e il valore massimo fiscalmente detraibile e' 25822 euro?
grazie ancora

hai detto bene.. è deducibile sempre l'iva sui costi inerenti..
su quelli non inerenti non è deducibile..

se l'agente ha due macchine, può sostenere che una la usa al 100% per il lavoro..
se ne ha una sola, si deve prevedere una percentuale di indetraibilità ai fini iva per l'uso promiscuo della stessa..

vero che la norma contenuta nell'art. 19 bis 1 lett c dpr 633/72 ammette la detrazione dell'iva per gli agenti di commercio, ma la stessa norma va letta assieme all'art. 19 c.4 dpr 633/72
ove si dice che si devon determinar criteri di indeducibilità per l'iva afferente all'uso personale dei beni e servizi stessi

Alto