Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva acquisto prima casa

Buongiorno, a nov 2013 ho acquistato una prima casa. Il prezzo era di 257.500 € + iva 4% ma beneficiavo di un contributo regionale destinato alle giovani coppie pari a 33.000 €, regolarmente citato nel rogito e per il quale ho prodotto tutta la doc necessaria ed il venditore accettava (obbligato dal bando) ad attendere il pagamento da parte della regione una volta che avesse prodotto la documentazione richiesta.
Tale contributo, successivamente veniva rifiutato al venditore in quanto inadempiente nei confronti della regione.
Una scrittura privata fatta sempre dallo stesso notaio del rogito e da me voluta, regolava tutti gli aspetti nel caso in cui il venditore fosse stato inadempiente. In sostanza è scritto che nel caso in cui lui non produca il necessario per ricevere il pagamento, tale diritto si intende decaduto per lui ma quietanzato per me. Ovvero il prezzo si intende detratto dei 33.000 €.
A questo punto chiedo a voi esperti:

- l'iva e le tasse io le pagate sui 257.000 €, come posso recuperare quelle relative ai 33.000?

- sto vendendo l'immobile per ragioni economiche e sto facendo una minusvalenza di circa 30.000 € (già al netto dei 33.000) non è previsto nulla a mia tutela sul pagamento dell'iva che non pagai (6%) in caso di vendita entro i 5 anni? Sto vendendo perdendo tutto praticamente ed i 15.000 € di iva (!) non li avrei materialmente.

- nel caso in cui entro l'anno mi venga donato un immobile (non pagandolo) e vi stabilisca residenza da prima casa, posso non pagare la differenza di iva di cui sopra?

Vi ringrazio infinitamente.

-

-

Alto