Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva 2024 non pagata, possibile rateizzarla?

LeO83

Utente
Buona sera a tutti e buone feste.
Chiedo scusa per il disturbo, sto cercando di capire una cosa. Dopo essermi confrontato con la consulente, mi è ancora rimasto il dubbio.
Per motivi di liquidità, lo scorso anno, precisamente terzo e quarto trimestre, ho lasciato indietro l'iva. Stesso discorso per 1,2,3 2025.
Vorrei sapere se posso accorpare tutto e chierere una rateizzazione, voglio pagarla e ritornare in pari , così da poter poi pagare 4 trimestre 2025 e rimanere sempre costante.
p.s. ancora non ho ricevuto comunicazioni da agenzia entrate e riscossione. Ho ricevuto avvisi bonari ma che ormai sono scaduti.

buona sera
SE HO CAPITO BENE LEI NON HA PAGATO L'IVA IL 3 E IL 4 TRIM 2024 + 1 TRIM 25 +2 TRIM 25 +3 TRIM 25, ED HA GIA' RICEVUTO GLI AVVISI BONARI DI CUI SONO SCADUTI I TERMINI PER AVERE ,SIA LE SANZIONI RIDOTTE E GLI INTERESSI CON IL PIANO DI RIENTRO CON MASSIMO 20 RATE TRIMESTRALI. SE LE COSE STANNO IN QUESTI TERMINI RICEVERA' LA CARTELLA DA AGENZIA RISCOSSIONE CON LE SANZIONI PIENE E GLI INTERESSI.
CHE POTRA' FARSI RATEIZZARE IN RATE MENSILI FINO A NR.72 SEI ANNI

Concordo con quanto indicato da @picocap
Aggiungo che i versamenti a seguito delle cartelle di pagamento ricevute andranno poi gestiti nella dichiarazione IVA delle annualità in cui vengono eseguiti poiché andranno a rigenerare il credito nel frattempo congelato nelle dichiarazioni 2024 e (verosimilmente) 2025.
Saluti.

Grazie mille per avermi risposto. Tanti Auguri di Buon Anno.
Se ora facessi dei versamenti volontari, riuscirei a sistemare le cose o faccio caos?
L'ultimo trimestre 2025, tra l'altro, ho un credito di iva maturato a seguito di acquisti di attrezzature.
Da gennaio probabilmente passerò al regime forfettario che è più consono alla mia situazione e poichè non ho in programma altri acquisti/lavori da fare.

Deve attendere la notifica delle cartelle esattoriali a seguito dell'iscrizione a ruolo effettuata dall'Agenzia delle Entrate quale conseguenza del mancato pagamento delle somme di cui agli avvisi bonari ricevuti.
Saluti.

Buon giorno, chiedo scusa ancora.
Dopo verifiche anche con l'agenzia delle entrate (ieri) ci siamo accorti che non mi è arrivata nessuna comunicazione dell'iva rerzo e quarto trimestre 2024, mentre mi è arrivata primo e secondo 2025, secondo voi com'è possibile? Quindi c'è ancora possibilità di ricevere un avviso bonario? E quindi rateizzarla?

Alto