Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva 10% o 22%?

Buongiorno, mi trovo nella seguente situazione:
un condomino per lavori di ristrutturazione del proprio appartamento ha presentato regolare cila; nei lavori comprende anche impianto di messa a terra che gli viene fatturato al 10%. Io mi allaccerei al suo impianto pagando quanto dovuto ma ovviamente non presento cila perchè non devo effettuare lavori di ristrutturazione, anche se avrei intenzione di chiedere la detrazione del 50% per messa in sicurezza di impianto già esistente. La domanda è questa: l'elettricista, dovendo fare due fatture distinte per lo stesso impianto fatturerà al condomino al 10% e a me al 22% oppure l'aliquota iva è unica per entrambi?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

STUDIOCEL

Utente
Qui il problema è come possa essere la messa a terra del condòmino e non condominiale...se viene fatta una rete di dispersori credo vada considerata e pagata dal condominio, e poi ogni condòmino ci si collega...
 
No, siamo 2 condomini, altri hanno già una loro linea, quindi non è iniziativa dell'intero condominio. Devo anche io presentare cila?
 

STUDIOCEL

Utente
Per fare una messa a terra non serve certo la cila, poi non so se per la vostra messa a terra devono essere fatti lavori particolari che implichino la cila... certo servirà che l'elettricista che mette mano all' impianto elettrico rilasci un certificato di conformità...per l'iva se anche la tua u.i. è un' abitazione certo al 10
 
Alto