Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

istanza rimborso irpef

D

dibandrea

Ospite
Salute a tutti,
devo presentare un'istanza per chiedere il rimborso dell'irpef che mi è stata applicata in più. l'istanza devo presentarla ai sensi di una sentenza della corte europea che riconosce al mio caso una tassazione inferiore. Potete darmi un suggerimento sulla procedura esatta e se esiste una modulistica già predisposta che specifica anche la documentazione da allegare.
Grazie

andrea

premesso che bene faresti a rivolgerti ad un professionista abilitato che, viste le carte, potrà consigliarti per il meglio, mi sembra che il tuo caso sia quello di un'istanza di rimborso per errore o duplicazione ex art. 38, DPR 602/1973. L'istanza di propone entro 48 dalla data del versamento, ovverosia dalla data del saldo se parliamo di versamento di maggiori imposte in dichiarazione (come sembrerebbe). L'ufficio competente è quello del tuo domicilio (se hai cambiato domicilio rispetto al momento in cui hai fatto il versamento vale la pena presentare istanza di rimborso ad entrambi gli uffici locali, quello di allora e quello attuale). Decorsi 90 gg dall'istanza di rimborso senza riscontro, si forma il rifiuto-tacito al rimborso e puoi adire il giudice tributario.

Alto