Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

istanza per proroga termini

allesi9

Utente
La ditta ha ricevuto avviso di accertamento dall'ufficio entrate nel quale è indicato il termine di 60gg per il ricorso. L'ufficio deve dare una risposta circa la possibilità di rivedere i conteggi per poi fare l'adesione ma la risposta tarda ad arrivare e per non fare scadere i termini per l'eventuale ricorso mi è stato detto di fare istanza per prorogare i termini per il ricorso stesso di 30 gg.
L'istanza su quale base è possibile farla? E se ci sono dei fac-simili da poter seguire. Grazie a chi mi risponde.

Riferimento: istanza per proroga termini

La ditta ha ricevuto avviso di accertamento dall'ufficio entrate nel quale è indicato il termine di 60gg per il ricorso. L'ufficio deve dare una risposta circa la possibilità di rivedere i conteggi per poi fare l'adesione ma la risposta tarda ad arrivare e per non fare scadere i termini per l'eventuale ricorso mi è stato detto di fare istanza per prorogare i termini per il ricorso stesso di 30 gg.
L'istanza su quale base è possibile farla? E se ci sono dei fac-simili da poter seguire. Grazie a chi mi risponde.

Se non ho capito male hai presentato all'ADE istanza di accertamento con edesione: se è così i termini per ricorre sono già automaticamentte prorogati.

Non è stata presentata nesuna istanza. Abbiamo parlato con il direttore dell'agenzia per poter rivedere l'accertamento e poi dopo i nuovi importi procedere all'adesione, ma i tempi si stanno allungando e c'è il problema dei 60 gg per il ricorso che stanno passando nell'attesa. Per prorogare questi 60 gg dicono che va fatta istanza ma non saprei su quale base e come va fatta.
Grazie

Non è stata presentata nesuna istanza. Abbiamo parlato con il direttore dell'agenzia per poter rivedere l'accertamento e poi dopo i nuovi importi procedere all'adesione, ma i tempi si stanno allungando e c'è il problema dei 60 gg per il ricorso che stanno passando nell'attesa. Per prorogare questi 60 gg dicono che va fatta istanza ma non saprei su quale base e come va fatta.

A mio parere l'unica cosa che puoi fare è presentare istanza per accertamento con adesione

A mio parere l'unica cosa che puoi fare è presentare istanza per accertamento con adesione

Sono d'accordo. Presenta istanza per l'accertamento con adesione e discuterai con l'ufficio l'eventualità di rivedere i conteggi presentando le tue deduzione. In tal modo i termini per il ricorso si prorogano.
Saluti
Michele

... Per prorogare questi 60 gg dicono che va fatta istanza ma non saprei su quale base e come va fatta.
Grazie

devi presentare istanza in carta semplice presso l'Ufficio competente per l'accertamento con adesione (l'Ufficio competente è quello che ha notificato l'atto): l'istanza sospende i termini per ricorrere per 90 gg, il tempo necessario (e sufficiente di solito) per rivedere con l'Ufficio i termini della questione e arrivare a una definizione bonaria della controversia.

In caso di mancato accordo (leggi: esito negativo della procedura di accertamento con adesione) i termini per ricorrere rimangono comunque sospesi sino allo scadere dei 90 gg (orientamento pevalente della giurisprudenza): decorsi questi 90 gg riconminciano a decorrere i 60 gg originari dal punto in cui si erano fermati con la presentazione dell'istanza di adesione.

La normativa di riferimento è il DLgs 218/1997 ... io mi farei assistere nella procedura i adedsione da un professionista abilitato

Alto