Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee Universitario

studiocel, penso che ci siamo, ho trovato questo:

Buoni postali e BTP fuori dall'ISEE: ecco il decreto​

L'esclusione dal calcolo dell'ISEE di Buoni del Tesoro Poliennali e buoni di risparmio postale garantiti dallo Stato entra in vigore il 5 marzo, Pubblicato il decreto​

secondo te, devo aspettare il 5 marzo per vendere i fondi e acquistare i btp...??? Non vorrei che esce qualche inghippo e mi ritrovo a dover acquistare di nuovo i fondi pagando altre commissioni....

Forse non hai ben letto ciò che ti avevo già scritto...
L'isee2025 "corrente" non sarebbe comunque con patrimoni di adesso ma al 31/12/2024....quindi fino a fine anno 2025 puoi startene tranquillo e aspettare di vedere come effettivamente viene eseguita l' esclusione e se effettivamente potrebbe essere rilevata come perdita di patrimonio valida per vedersi verificare isee2026 corrente

si atudiocel , avevo letto.....ma speravo di poter fare l'ISEE corrente.....(magari si sà qualcosa il 5 marzo riguardo a questo) .....e poi avevo una certa premura perchè non vorrei che le borse vanno giu' di colpo e mi ritrovo a davoer vendere in perdita....

Come ti ho scritto e come dici di aver letto, i movimenti patrimoniali che fai quest'anno possono interessare il calcolo isee non prima dell'isee corrente 2026....quindi è inutile che continui a pensare al 5 marzo per decidere cosa fare con borsa e btp...

Scusami Studiocel, ma on riesco a spiegare bene cosa intendo.cerco di farlo....
vorrei vendere i fondi/etf oggi per evitare che se le borse calano, magari dopo devo vendere in perdita....quindi tra due giorni acquisto BTP...ok, quanda saranno stabiliti i nuovi criteri di calcolo Isee (che sia a fine aprile 2025 e anche dopo), non vorrei che per qualche motivo io non posso escludere i BTP comprati dal calcolo ISEE.......ora , secondo te, puo' succedere questo..???
Mi spiego meglio, a me interessa solo poter escludere i BTP dall'isee e visto che hanno fatto un DPCM proprio per questo, credo che non mi sia negata (per qualche motivo) questa possibilità......anche se devo aspettare nuovi criteri di calcolo o di attuazione.......ma questo lo credo io da "ignorante " in materia, io vorrei una certezza /assicurazione da un esperto in materia, per questo ti chiedo: puo' succedere questo...???
Possono cambiare radicalmente "le carte in tavolo" a fine aprile o anche piu'avanti oppure si deve aspettare solo per conoscere il metodo di calcolo..???
E' importate per me, perchè se non potessi piu' escludere i btp dall'isee mi ritroverei ad acquistare di nuovo i stessi fondi e pagare altre commissioni , senza contare che potrebbero anche salire...
non so se mi sono spiegato bene nell'esporre il mio problema.........aspetto una tua risposta e scusami se sono "duro " a capire, ma non conosco la materia......grazie

Sau che stiamo parlando di isee ?? Sai che i patrimoni si riferiscono al 31/12 del secondo anno precedente?....
ma come fai a non capire che i movimenti patrimoniali che fai nel 2025 incidono sull isee2027, o al massimo puoi anticipare l' effetto su un isee corrente 2026 che si può fare dall' 01/04/26?

Quello che fai coi tuoi fondi oggi non interessa per niente per isee2025..chiaro???

studio, io ti ho chiesto (che è la cosa importante per me..) se vendo oggi ho la certezza che posso escluderli dall'ISee , poi non mi importa che l'esclusione sia relativa al 2025 o al 2026....ho solo paura che li vendo e poi per qualche motivo non posso escluderli dall'isee perchè con il nuovo metodo di calcolo magari non si puo' fare....

L' unica cosa certa è la morte....adesso le cose stanno così con l' esclusione dei 50.000 e interviene con isee 2027 o corrente 2026...un domani chi lo sa

beh si, ma ormai il dpcm è fatto è entrato in vigore, penso io, si devono solo stabilire i criteri del nuovo calcolo.....non possono escludere la possibilità di detrarre i btp dall'see.....penso io, tu come la pensi riguardo a questo..???

ragioniamo per assurdo...... a fine aprile o altra data, potrebbero dire che i btp per poterli escludere dall'isee devono essere acquistati dopo il 30.04.25...?? Credo di no......vorrei questa "quasi certezza"....oppure sapere come la pensi......ed infine tu trovandoti nella condizione di abbassare assolutamente l'isee venderesti oggi i fondi/etf per acquistare btp oppure aspetteresti a fine apriloe o maggio per essere sicuro..? ma con l'incognita che poi dovresti vendere magari in perdita..?? Grazei.....scusami per la mia ignoranza, un po' di pazienza....

Alto