Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee università

Sil79

Utente
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente il Vostro aiuto per compilare correttamente una dsu università on line. La situazione è questa: risiedo da meno di 2 anni con la mia compagna, dichiarazione dei redditi indipendenti.
Non avendo requisito di autonomia dovrei far riferimento al nucleo famigliare precedente costituito da un genitore ed un fratello che risiedono in altra abitazione giusto? Riguardo la mia compagna non dovrebbe comparire oppure si? Non sposati e con dichiarazioni irpef separate ma con contratto di locazione intestato a lei..
Vi ringrazio anticipatamente!

Ps. Sul sito Inps nella simulazione dovrebbe essere il caso
ISEE UNIVERSITÀ CON STUDENTE ATTRATTO NEL NUCLEO DEI GENITORI?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Vieni attratto solo tu...non coniugato, ma anche nel caso coniugato e anche con prole....quando manca la condizione dei due anni vieni attratto solo tu..
 

Sil79

Utente
Grazie mille! Quindi e corretto modello attratto nel nucleo dei genitori.. Riporto quindi mio reddito e del nucleo genitore e fratello .. Immagino con contratto locazione loro e non compare in isee la mia compagna corretto?

Grazie davvero!
 

Sil79

Utente
Ultimo quesito : per la prossima iscrizione a fine anno avro' maturato requisito di autonomia.. Posso fare poi isee come studente autonomo o devono trascorrere altri due anni da questo? Così mi hanno riferito ma mi sembra strano..
 

STUDIOCEL

Utente
La regola sarebbe due anni prima della prima iscrizione al corso...ma diciamo che considerano due anni prima dalla data di iscrizione all'anno accademico...

Dimenticavo, sei italiano o straniero? Se tu sei straniero i vincoli dei due anni e dei 6500 euro non ci sono...
 

Sil79

Utente
.. Ho entrambi i vincoli: italiano. È una ripresa degli studi ma non mi è chiaro se presento ora isee come attratto, se poi a ottobre devo ripresentare lo stesso oppure come autonomo, visto che a luglio avrei requisiti..
 

STUDIOCEL

Utente
l'isse può ambiare durante l'anno......consegnerai quello valido al momento...a ottobre ne farai uno nuovo con il nuovo stato famiglia e consegnerai quello...
 

Sil79

Utente
Sto compilando isee ma avrei bisogno di alcune delucidazioni, avrei urgenza di presentare isee, per punti:

1) nella home dovrei inserire elenco nucleo famigliare ma considerando condizione di studente attratto devo mettere solo dichiarante e allegare dsu degli altri due componenti oppure mettere in elenco i tre componenti compreso dichiarante? In quest'ultimo caso indicare P per altri componenti?

2) nel modulo MB 1 quadro B come nucleo famigliare devo indicare quello di mia madre non il mio dove abito da meno di 2 anni giusto?

3) dove mi chiede:
A - I genitori dello studente universitario sono tutti presenti nel nucleo dello studente oppure nel nucleo è presente un solo genitore, mentre l'altro risulta separato legalmente e non convivente.
B - Nel nucleo è presente un solo genitore, mentre l'altro risulta non coniugato e non convivente.
C - I genitori, coniugati tra loro o conviventi, non sono presenti nel nucleo familiare dello studente.
D - I genitori, non coniugati tra loro e non conviventi, non sono presenti nel nucleo familiare dello studente.

Devo scegliere C o D? Nel mio caso padre deceduto e studente attratto a nucleo madre/fratello..?

4) MODULO MB1 QUADRO A (Altre informazioni del nucleo famigliare): non devo spuntare nessuna casella se mia madre non ha svolto lavoro nel 2016 e se mio fratello ha lavorato solo 6 mesi senza dichiarazione redditi giusto? Tra l'altro devo dichiarare le buste paga percepite da mio fratello o basta allegare la loro dsu?
 
Alto