Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Università - Escludere dalla dichiarazione il reddito di un famigliare

davide22

Utente
Salve,
Apro questa discussione perché non ho trovato nulla di simile al mio caso.

Lavoro a Roma da diversi anni con contratto indeterminato.
Mio fratello, che vive con i miei genitori a 600 km di distanza da Roma, quest'anno deve consegnare il modulo ISEE per l'università.
Nella dichiarazione dei redditi del modulo ISEE-U deve essere incluso anche il mio reddito?

Forse la risposta è sì, dato che appartengo allo stesso nucleo famigliare.
Ma mi chiedo, dato che per logistica non posso vivere con i miei (sarebbe impossibile pensare che io faccia il pendolare, inoltre da contratto non sono abilitato a lavorare da casa), esiste un modo per escludere il mio reddito dall'ISEE-U dato che lavoro in un paese molto distante dall'abitazione a cui fa capo il nucleo famigliare?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Davide

Ciao a tutti, ritorno sul tema.

Finalmente ho un "contratto di locazione" che mi ha permesso di fare il cambio di residenza dove vivo, scade il 31 agosto.
Dato che vorrei andare a vivere con la mia ragazza che ha casa per conto suo, mi chiedo:
1- Che fine fa la mia residenza dall'1 settembre, resta all'indirizzo presso cui il mio contratto è scaduto? - Detta in altre parole - Posso andare a vivere con la mia ragazza mantenendo residenza e domicilio ad un civico con contratto di locazione scaduto?
2- Con la scadenza del contratto di locazione, è possibile che la mia residenza ritorni al nucleo famigliare dei miei genitori? E quindi che loro debbano includermi nella dichiarazione dei redditi (in particolare ISEE-U)?

Taggo STUDIOCEL dato che la volta precedente mi ha risposto prontamente.

Grazie in anticipo per la risposta.

Davide22

ma non ho capito il perchè lasci la residenza in un luogo dove non abiti più e invece non la sposti dove vai ora ad abitare...

Non è chiaro lo stesso se non paghi più l'affitto il proprietario di casa ti permette di tenere la residenza in casa sua?

Sì. catia71, quello che chiedevo nel precedente messaggio è: cosa succede se il comune scopre che ho la residenza su un domicilio per cui il contratto di affitto non è più valido?

Alto