Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee università 2018

Sale

Utente
Sono un lavoratore dipendente, pubblico per l'esattezza.
Da qualche anno svolgo personalmente qualsiasi dichiarazione e/o richiesta direttamente sul sito dell'inps.
Ho sempre fatto da solo la dsu per la mensa dei miei figli, per essere precisi ho sempre fatto la mini dsu e non ho mai avuto problemi.
Essendo dipendente pubblico i miei dati stipendiali venivano prelevati dall'Agenzia delle Entrate ed ho sempre e solo dovuto inserire: contratto di affitto con relativi dati di registrazione, i conti correnti, l'auto, e qualche altro dato.
La dsu è andata sempre bene ed il sistema inps non ha mai riscontrato nessuna difformità.
Da qualche giorno, sto tentando (inutilmente) di compilare la dsu integrale, sottoscrivo il tutto e dopo alcuni giorni risulta errata e/o difforme.
Il problema è il modulo MB.2 quadro C inerente l'università perché mi chiede il genitore dello studente.
Io da almeno 12 anni ho un mio nucleo familiare (moglie e due figli), sono l'unico che percepisce un reddito e vivo in affitto con locazione regolarmente registrata.
Qualcuno mi aiuterebbe a superare questo scoglio?
Grazie molte.
 

gaia78

Utente
ciao sale
gli altri anni inserivi il nominativo comprensivo del tuo cf nella casella del genitore che ha fiscalmente a carico i bimbi nella miniDSU e nulla quaestio ok
Ora dato che ti trovi a compilare la DSU integrale prova a non inserire nessun dato nel quadro C
leggo dalle istruzioni
2.1.2 Quadro C, seconda sezione: presenza dei genitori nel nucleo familiare In tale sezione è necessario barrare la casella corrispondente alla situazione familiare del beneficiario, scegliendo fra una delle seguenti: 1. “i genitori dello studente universitario sono tutti presenti nel nucleo familiare di cui al quadro A”: barrare la casella qualora tutti i genitori del beneficiario risultino tra le persone ricomprese nel nucleo familiare, come elencate nel Quadro A. Ai fini della richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario per tale soggetto, non devono essere compilate ulteriori sezioni del Modulo MB.2;
 

STUDIOCEL

Utente
Allora devi mettere che i genitori NON sono presenti,
Poi segnare che da più di 2 anni non abiti con loro, e che hai reddito superiore a 6500..
 

Sale

Utente
Ho sempre messo uguale e preciso come hai consigliato tu.
In questo momento sto riprovando a rifare il tutto perché ho rettificato l'ultimo.
Grazie
 

gaia78

Utente
Allora devi mettere che i genitori NON sono presenti,
Poi segnare che da più di 2 anni non abiti con loro, e che hai reddito superiore a 6500..
studio sei impareggiabile
Avevo capito che salvatore avesse 2 figlie uno di loro avesse diritto agli studi universitari
bisogna sempre chiedere,,,senza farsi problemi...
 

gaia78

Utente
AUTONOMIA DELLO STUDENTE AI FINI DELLE PRESTAZIONI UNIVERSITARIE Nel caso i genitori non siano presenti nel nucleo familiare dello studente, ai fini delle prestazioni universitarie si può far riferimento al solo nucleo dello studente (Quadro A) esclusivamente quando si verificano entrambe la situazioni di seguito descritte (barrare se è il caso):  LO STUDENTE È RESIDENTE FUORI DALL’UNITÀ ABITATIVA DELLA FAMIGLIA DI ORIGINE DA ALMENO DUE ANNI RISPETTO ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE PER LA PRIMA VOLTA A CIASCUN CORSO DI STUDI, IN ALLOGGIO NON DI PROPRIETÀ DI UN SUO MEMBRO;  LO STUDENTE PRESENTA UNA ADEGUATA CAPACITÀ DI REDDITO (FARE RIFERIMENTO ALLE DISPOSIZIONI DELL’UNIVERSITÀ; LA CAPACITÀ DI REDDITO È INFATTI DEFINITA CON D.P.C.M. 9 APRILE 2001, COME EVENTUALMENTE MODIFICATO DAL D.M. PREVISTO DALL'ARTICOLO 7, COMMA 7 DEL DLGS N. 68/2012). Se sono state barrate entrambe le caselle, non occorre presentare altra documentazione; se ne è stata barrata solo una o nessuna, occorre associare nel campo sottostante la presente DSU a quella dei genitori (se i genitori sono non coniugati tra loro e non conviventi, indicare un genitore individuato come quello di riferimento e compilare il Quadro D per l’altro;


Dopo aver flaggato le 2 caselle supra come dice studio cell NON devi indicare nient altro !!!!!!
 
Alto