Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

isee scaduto con omissione dati scoperta dopo un anno

infinito

Utente
Salve,
nella compilazione dsu 2021 mi sono accorto di un errore presente nella dsu precompilata dello scorso anno 2020 (redditi 2018).
In pratica, essendo la prima volta che adoperavo lo strumento della precompilata e non essendo esperto della materia, nei dati elaborati dall'agenzia entrate non era stato inserito un terreno agricolo di proprieta' e quindi anche il relativo reddito fondiario (1500 euro totali in pratica omessi).
Nonostante tale omissioni non e' stata comunque superata la soglia dei 40000 per bonus vacanze in quanto compresa l'omissione non si superavano i 33000 euro.
Mi sono accorto solo ora del problema e ovviamente nell'isee 2021 provvedero' a fare piu' attenzione ed includere anche tale terreno ecc..
Vorrei sapere a cosa posso andare in contro nella peggiore delle ipotesi , come e se posso ancora rimediare e se esiste un modo per dimostrare la buona fede .
L'unica agevolazione richiesta e' il bonus vacanza con soglia ampiamente piu' alta.
Sono consapevole che comunque resta l'errore in quanto omissione.
Grazie per la collaborazione
 

infinito

Utente
Si grazie per la veloce risposta....sapevo che era chiuso...
non riesco ancora a capire come mai essendo il dato terreno agricolo sempre presente nelle dichiarazioni precedenti (isee,730..ecc.) sia stato omesso proprio dall'agenzia entrate nella precompilata... ora nella nuova dichiarazione 2021 di nuovo e' stato omesso per cui sto provvedendo io alla modifica del caso.
LA modifica fara' scattare i controlli? a cosa vado incontro per l'errore dell'anno passato?
Grzie
 

STUDIOCEL

Utente
adesso lo fai giusto e inserisci il terreno e sei a posto (sempre che l'errore sia solo quello)

per il 2020 quello che sarà sarà....ma se non hai tratto vantaggi non credo ti facciano pagare qualcosa...
 

infinito

Utente
si certo...inoltre mi sono accorto che isee 2019 a diffferenza 2020 il dato era presente.....in pratica rimarra' solo il 2020 con la discrepanza...
non capisco perche' la precompilata agenzia continua ad omettere il dato...comunque per il 2021 la modifica sara' fatta.
Vantaggi non credo in quanto anche con il terreno sarei rimasto sotto la soglia dei 40000 previsti per il bonus vacanza essendo il valore tutto compreso 33000
comunque grazie mille per il tempo dedicato buona giornata
 

STUDIOCEL

Utente
strano però che una precompilata ti dia una difformità con dei dati non variati....non è che t'è scappato qualche delete?? o ci sia dell'altro?
 

infinito

Utente
Scusa se approfitto della tua gentilezza e dispobilita',
ora ho un dubbio sul quadro patrimoni mobiliari isee 2021, precisamente essendo giacenza media superiore di circa 10000 euro risposto al saldi al 31/12 (quindi differenza negativa)
sono tenuto a dichiarare incremento patrimonio immobiliare?
casa venduta nel 2018 e acquistata aprile 2019
dovrei indicare calore rogito solo casa acquistata nel 2019 e non mettere niente altro?
 
Alto