Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE - Quali i coefficenti ??

ReArtu

Utente
ISEE
Chi puo' indicarmi quali sono i coefficienti che fanno scaturire l'indicatore della situazione equivalente (ISEE)
Ho trovato questo sito -

Calcolo ISEE on line

ma non so se i parametri sono quelli adottati dal 2013 dai CAAF
Ovvero:
la mia situazione reddituale ai fini IRPEF e' inferiore alla soglia dei 36.151,98 per essere considerato esente dal ticket sanitario (over 65.enne)
Con il calcolo ISEE (avendo la casa e qualche piccolo risparmio) schizzo ben sopra al limite dei 36.151,99
Chi mi puo' dare dei lumi ?
Grazie

ISEE
Chi puo' indicarmi quali sono i coefficienti che fanno scaturire l'indicatore della situazione equivalente (ISEE)
Ho trovato questo sito -

Calcolo ISEE on line

ma non so se i parametri sono quelli adottati dal 2013 dai CAAF
Ovvero:
la mia situazione reddituale ai fini IRPEF e' inferiore alla soglia dei 36.151,98 per essere considerato esente dal ticket sanitario (over 65.enne)
Con il calcolo ISEE (avendo la casa e qualche piccolo risparmio) schizzo ben sopra al limite dei 36.151,99
Chi mi puo' dare dei lumi ?
Grazie

Buona sera.
l'isee origina da:
reddito fini irpef + (20% patrimonio mobiliare - franchigia eur 15.493 eur) + (patrimonio immobiliare - 50.000 eur franchigia per la prima casa); il risultato così ottenuto va diviso per il coefficiente familiare che varia in base al numero dei componenti il nucleo (cfr tabella sul sito inps).
E' quest'ultimo coefficiente che può far variare anche considerevolmente il dato Isee rispetto ai soli redditi.
Saluti.

Ultima modifica di un moderatore:
premesso che con il 2013 ci saranno delle variazioni, per il 2012 (situazione al 31.12.2011) l'isee viene calcolato sommando le seguenti voci:
redditi ai fini irpef;
20% del patrimonio così calcolato:
(patrimonio mobiliare al netto di franchigia di 15.493 euro + patrimonio immobiliare al netto franchigia di euro 51.645 per prima casa oppure residuo mutuo se maggiore);
e dividendo questa somma per la sala di equivalenza che rappresenta un valore rapportato al numero di persone presenti nel nucleo familiare.
Quest'ultimo dato (unito al 20% del patrimonio calcolato come sopra) determina in buona parte lo scostamento in + o in - rispetto al solo reddito fiscale.

Aggiungo che il patrimonio immobiliare fino ad ora è stato calcolato col valore catastale ai fini ICI. Considerando che nel 2012 l'ici non esiste ritengo assai probabile che verrà preso in considerazione il valore ai fini IMU che, come è noto, è maggiore del 60%

Alto