Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE ordinario o CORRENTE

nikhand

Utente
Apro un nuovo post visto che al caf non sono stai esaustivi...avevano gente
vorrei capire bene la differenza tra i due tipi di isee, faccio un esempio reale:

mia mamma, invalida novantenne, si è trasferita nel 2024 nel mio (unico) alloggio di proprietà dove siamo entrambi residenti
nel 2023 viveva da sola, residente, nell'unico alloggio di sua proprietà che è stato venduto a luglio 2024
le utenze del mio alloggio sono intestate a lei

ora, ho appena fatto online l'isee ordinario e come indicato qui https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/compilare-dsu.158993/#post-518858, dava un errore; corretta la voce, in "Casa di abitazione" (ho indicato NO), la procedura è andata a buon fine;
ma da quanto mi è stato riferito al caf, il suo alloggio di residenza sarebbe risultato seconda casa e di conseguenza l'isee sarebbe stato più elevato di quello reale del 2023

se (domattina) richiedo l'isee corrente, i dati si riferiscono sempre al 2023 (mi viene il dubbio per il termine "corrente") e quindi posso indicare "SI" come casa di abitazione e di conseguenza il suo valore isee sarà minore? o terranno conto della situazione attuale (cortrente): alloggio diverso, somma dei redditi da pensione (siamo entrambi pensionati)
eventualmente l'isee ordinario o corrente sono entrambi validi per richiedere agevolazioni ecc...tipo bonus energia, bonus elettrodomestici?

grazie :)
ps dimenticavo...ho compilato la richiesta ISEE per lei...

Ultima modifica:
non siamo in affitto....alloggio di mia proprietà

per l'isee corrente è corretto quello che ho scritto? quindi mi conviene richiederlo ed annullare quello ordinario?

Se la casa è di tua proprietà hai già SI casa abitazione sulla tua...quindi quella della madre è NO casa di abitazione..

Per l' isee corrente, puoi certamente indicare i patrimoni immobiliari al 31/12/24, ma anche i patrimoni mobiliari vanno in quel caso indicati al 31/12/24....di tutti i componenti il nucleo isee..

mi spiego meglio, ci provo...
2023 mamma residente nell'unico alloggio di sua proprietà
2023 io residente in alloggio di proprietà
2024, luglio, mamma vende alloggio e si trasferisce nel mio unico alloggio (in giugno ha trasferito la residenza)

ieri, compilata dsu/isee ordinario x mamma,
i dati reddito 2023 caricati in automatico: ok, il valore imu è quello del suo alloggio: ok, ma alla colonna "Casa di abitazione" era indicato "NO";
pensando che si riferisse sempre al 2023 (...non dice casa di abitazione attuale) ho cambiato il NO in SI (prima immagine) e mi compare l'errore (seconda immagine)

lasciando il NO completo la dsu ed ottengo l'isee ordinario, più elevato di quello reale (come confermatomi dal caf), in quanto l'alloggio (2023) viene considerato seconda casa o comunque alloggio non di residenza (ma nel 2023 era ancora alloggio di abitazione/residenza!!!)
forse atto notarile non registrato (ma vendita nel 2024, no 2023)? si può in qualche modo ovviare?

se ora richiedo (sempre x mamma) l'isee corrente, che da quanto letto in rete, considera redditi e proprietà al 31/12/2024 (correggetemi se sbaglio), visto che al 31/12/2024 non era più proprietaria dell'alloggio, quest'ultimo non dovrebbe risultare o comunque dovrei poterlo correggere;
ma in questo caso viene considerato il valore del mio alloggio, e la somma dei redditi da pensione di entrambi? abbiamo residenza nello stesso alloggio e risulta sul mio stato di famiglia;
non vorrei che l'isee corrente fose meno vantaggioso dell'ordinaria...

modifica.pngerrore.png)

Ultima modifica:
Stai sbagliando tutto...

Isee 2025
Componenti
Nucleo odierno con da stato famiglia all' anagrafe...., tu + mamma +altri conviventi..
Redditi r patrimonio 2023
Casa abitazione tua sarà si solo su tua.
Su quella di mamma NO

Dopo aver fatto isee ordinario puoi fare isee corrente per due motivi,
1)per redditi attuali inferiori per perdita lavoro ecc
2)per variazione patrimoni, mettendo patrimoni 2024 al posto di quelli 2023

Nel tuo caso farai isee corrente per variazioni patrimoni..dovrai indicare i patrimoni mobiliari e immobiliari al 31/12/24 di tutti i componenti invece del 2023..
E avrai l' isee corrente...

Ma attenzione, se la mamma ha venduto la casa ma i patrimoni mobiliari sono aumentati più del valore Imu della casa venduta sarebbe da stupidi fare isee corrente per dichiarare più patrimonio..

Alto