Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE: Imponibile Immobili.

danyjet

Utente
Salve,
ho un dubbio, le istruzioni ISEE riportano che nella compilazione DSU va riportato il valore immobili e terreni ai fini IMU della quota posseduta.
Si intende, in altre parole, la stessa base imponibile utilizzata per il calcolo IMU o TASI ??
(esempio: rendita catastale + 5% x 160)
Oppure ci sono dei coefficienti particolari legati al numero componenti del nucelo familiare da tenere in considerazione ?
Inoltre, in caso di terreni esenti ai fini IMU perchè situati in Comune montano, questi vanno ugualmente inseriti nella DSU / ISEE ?
Grazie anticipatamente.
saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Della quota posseduta...
se possiedi 100% sarà rendita+5% x 160,
se possiedi il 50% sarà rendita+5% x 160 x 50/100

Certo, anche i terreni esenti imu..
 

danyjet

Utente
Grazie mille.....se siete esperti della procedura online dell'INPS avrei altre 2 domande, e chiedo aiuto a chi, in generale, è esperto della procedura.....
1) Devo rettificare il valore imponibile ai fini IMU dichiarato nella sezione "Patrimoni Immobiliari", in una DSU già attestata da INPS. Posso farlo attraverso il pulsante "Strumenti" / "Rettifica" ?
2) Come funziona il discorso della franchigia sull'abitazione principale ? Devo calcolarla io oppure fa tutto il loro programma in automatico ?
Nella prima DSU ho messo Rendita Catastale + 5% x 160 e a fianco il valore residuo del mutuo. Ho fatto bene ?
Grazie di nuovo
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Se hai attiva l'opzione rettifica per correggere un errore fai quella, altrimenti fai nuova dsu...
Franchigia ab.principale la calcola poi dopo il sistema in automatico sul fabbricato segnato come tale...tu devi indicare appunto (rendita+5%)*160 e a fianco residuo mutuo...tutto rapportato alla percentuale proprietà...
 
Alto